Al Teatro Sociale di Trento si è svolto l’evento “Le nostre Olimpiadi” con le leggende dello sport italiano recente e non. Presente anche il presidente del Coni Giovanni Malagò, che ha speso alcune parole sul palco del Teatro Sociale: “Siamo già totalmente proiettati verso Milano-Cortina 2026, saremo protagonisti e ci stiamo impegnando per recuperare i lavori di costruzione degli impianti. Sono passati solo due mesi dalla cerimonia di chiusura dei Giochi di Parigi ed è giusto anche ricordare che il bilancio della spedizione è stato più che positivo. Abbiamo vinto le stesse medaglie di Tokyo, ma con due ori in più. In più sono arrivati venti quarti posti”.
“C’è grande soddisfazione. Non era facile alzare l’asticella di Tokyo, ma siamo andati ben oltre, non soltanto per le due medaglie in più, ma anche per il sesto posto nel medagliere. Viviamo per i ragazzi, con umiltà e determinazione, li abbiamo messi nelle migliori condizioni per essere lì, dove sognavano di essere”. Questo il commento del presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli.
“Voglio congratularmi con tutti gli atleti italiani che hanno partecipato alle Olimpiadi. Tutti questi atleti hanno creato una cultura di pace inviando un messaggio forte. Con la gioia di vivere, un messaggio di pace, tutto ciò che desiderano le persone”. Così il presidente del Cio Thomas Bach intervenuto con un video messaggio.