Nuoto

Parigi 2024, nuoto: Deplano e Zazzeri in semifinale nei 50 sl, bene Razzetti nei 200 misti

Alberto Razzetti
Alberto Razzetti - Foto Xinhua/ABACAPRESS.COM/Xue Yuge

Tanti italiani impegnati alla Defense Arena di Nanterre nella mattinata di giovedì 1 agosto, in cui sono andate in scena le batterie del nuoto delle Olimpiadi di Parigi 2024. L’inizio non è stato dei migliori poiché Margherita Panziera non si è qualificata per le semifinali dei 200 dorso. L’azzurra ha messo a referto il 20° tempo complessivo, in 2:11.60, non sufficiente per andare avanti.

IL MEDAGLIERE DI PARIGI 2024

REGOLAMENTO NUOTO

CALENDARIO E ORARI NUOTO

IL CALENDARIO GENERALE GIORNO PER GIORNO

ITALIANI IN GARA GIORNO PER GIORNO

L’Italia si è però immediatamente riscattata nei 50 stile libero, dove hanno brillato sia Lorenzo Zazzeri e Leonardo Deplano. Rispettivamente quarto in 21.64 e sesto in 21.79, hanno staccato il pass per le semifinali (e virtualmente sarebbero qualificati anche per la finale). In scioltezza anche Alberto Razzetti, che ha nuotato i 200 misti in 1:58.00 ed è approdato in semifinale con il quarto tempo. L’azzurro è sicuramente tra i candidati per il podio, ma i suoi rivali si sono già fatti notare e rispondo ai nomi di Daiya Seto, Duncan Scott e Leon Marchand.

Infine, nell’unica batteria che assegnava un pass per la finale, l’Italia ha mancato l’appuntamento con la qualificazione. Si tratta della staffetta 4×200 stile libero donne, in cui le azzurre Morini, D’Innocenzo, Biagiotti e Ramatelli hanno concluso in quinta posizione la propria batteria con il tempo di 7:55.29. In virtù del nono crono complessivo, tuttavia, non sono entrate in finale (prime escluse) se non in qualità di riserve.

SportFace