Riprende il 16 febbraio la World League di pallanuoto, l’importante competizione a livello mondiale e “test molto importante per Rio”, come ha detto il commissario tecnico Sandro Campagna. E sarà Torino ad ospitare ufficialmente il Settebello, che guida a punteggio pieno il suo girone dopo le prime tre gare sulle sei in programma.
Il Palazzo del Nuoto del capoluogo piemontese ospiterà Italia – Russia, la prima gara della competizione dopo l’Europeo di Belgrado, concluso solamente al sesto posto dagli azzurri. “Abbiamo sbagliato una partita all’Europeo, ma abbiamo capito dove bisogna lavorare,” ha detto il commissario tecnico. “Ma sono convinto che, nello sport come nella vita, prendere uno ‘schiaffo’ faccia bene: l’importante è avere le capacità di rialzarsi. Non ci facciamo condizionare da una partita.”
In questo evento la Nazionale, che ancora deve conquistare un posto alla prossima Olimpiade di Rio, sosterrà anche la lotta contro il cancro, tramite l’Istituto di ricerca di Candiolo, e attraverso la partita a Torino punta a fare della città sabauda il “quartier generale della squadra”. Anche il sindaco Pietro Fassino è molto soddisfatto del ritorno del Settebello a Torino, seguito dall’assessore allo sport Stefano Gallo: “questa è la vera eredità di Torino 2015, anno in cui la nostra città è stata capitale dello sport.”