L’Italia ai quarti di finale dei Mondiali di Gwangju 2019 di pallanuoto femminile. Decisiva la vittoria contro la Cina nell’ultimo match valido per i gironi. Il tecnico Fabio Conti sembra soddisfatto: “Abbiamo raggiunto il primo obiettivo di vincere il girone e non era scontato. Al di là delle previsioni Australia, Giappone e Cina rappresentano avversari di livello che non ti consentono di pensare di aver vinto prima di scendere in vasca. A differenza delle prime due partite, abbiamo giocato meglio in difesa grazie alla collaborazione di tutte, con lucidità in attacco e capacità di colpire l’avversario nei momenti che potevano consentire alla Cina di rientrare nel punteggio”.
“Nei prossimi tre giorni lavoreremo in attesa dei quarti di finale – prosegue Conti -. In questo momento, a parte forse gli Stati Uniti, la pallanuoto ha molte squadre al mondo di pari livello. Tra queste vi sono sono sia Russia sia Ungheria. Quindi non ho preferenze. Se desideri raggiungere traguardi importanti devi augurarti che il calendario ti ponga contro le più forti. La forza di questa squadra è il gruppo. Abbiamo recuperato Chiappini ed Emmolo, che vengono da infortuni e minuti in allenamento persi. Ora inizia la vera battaglia”.
“E’ stata una bella partita – ha invece affermato Viacava – di riscatto rispetto agli errori commessi col Giappone. Abbiamo giocato molto bene in difesa ed in attacco abbiamo gestito il tempo, le azioni. E’ un bel passo in avanti. Sono contenta per la mia prima doppietta in nazionale. Ringrazio il cittì Conti per la fiducia che ripone in me e le compagne perché senza di loro non sarebbe stato possibile. Desidero rivolgere un ringraziamento particolare a Tabani che mi ha sostenuto durante tutta la preparazione, inducendomi a lavorare e dandomi tanti consigli. Il torneo è ancora lungo e speriamo che ci riservi soddisfazioni“.