Nei Mondiali di Gwangju 2019, le azzurre della pallanuoto riescono parzialmente a riscattarsi superando nettamente l’Olanda per 10-5 e affronterà la Russia nella finale per il quinto posto, la quale ha sconfitto in giornata la Grecia.
Il commissario tecnico Fabio Conti ha commentato la prestazione in prospettiva futura:“Adesso non dobbiamo pensare ai quarti di finale ma al presente. Oggi siamo scesi in acqua per riscattarci e le ragazze ci sono riuscite, anche se ho ancora visto alcune ingenuità che poi ci costano care nei momenti importanti. L’obiettivo resta la qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Per quanto riguarda questi mondiali dispiace perchè durante l’annata abbiamo fallito solo un match, proprio quello con l’Ungheria”.
Il capitano Elisa Queirolo ha peraltro aggiunto parole al miele verso le sue compagne e per la prestazione complessiva del team: “Abbiamo avuto una reazione da grande squadra, contro un avversario ostico come l’Olanda. Siamo state bravissime, perchè non è mai facile ripartire dopo le brutte sconfitte. Abbiamo dimostrato di essere forti e soprattutto che il gruppo c’è ed è molto unito. Resta ancora tanta rabbia dentro ma questo sarà un nuovo inizio per il Setterosa”.