Ha preso il via quest’oggi il Trofeo Nico Sapio 2022, la quarantottesima edizione della manifestazione di nuoto di Genova. Lo fa con grandi performance degli azzurri più attesi, che gareggiano qui anche nell’ottica di centrare i tempi per i Mondiali in vasca corta di Melbourne. Ci riesce Simone Cerasuolo, che vince i 100 rana con 56″80: “Quest’anno ho cambiato cambiato un po’ di cose, ho fatto anche allenamento in altura. Ho cominciato bene con il mio personale e sono molto fiducioso”.
Show di Lorenzo Mora, che nei 200 dorso trionfa ancora e mette in tasca il biglietto per l’Australia. Migliorato, inoltre, il record italiano con 1’48″72, che peraltro apparteneva a lui. Ottimo anche per l’uomo più atteso, Alberto Razzetti, che vince i 200 misti in 1’54″26: “Bella gara ci tenevo particolarmente a vincere davanti al mio pubblico. Cerco di fare sempre il massimo e sono spesso molto critico con me stesso ma oggi posso dirmi bravo, sono andato abbastanza bene, anche se posso fare di meglio”.
Ed è Martina Rita Caramignoli a vincere i 400 stile libero in 4’10″41 brillando per quanto riguarda le donne: “Mi sto allenando una volta al giorno e come ho dichiarato al termine degli europei arriverò fino a dicembre per poi decidere se proseguire a gareggiare o dedicarmi ad altre attività. A far bene qui ci tenevo molto perché è qui che ho cominciato la mia lunga carriera agonistica”.