Nella giornata di domenica 23 giugno è iniziata l’ultima giornata di gare del Settecolli 2019. Nella mattina si sono svolte varie batterie. Il programma è stato aperto dai 200 m dorso maschili che hanno visto Adam Telegdy unico atleta ad andare sotto il muro dei 2 minuti. Nella prova femminile la migliore è Margherita Panziera che in 2:09.00 precede Katinka Hosszu (2:11.66).
Nei 50 metri farfalla uomini è Michael Andrew a fare la voce grossa precedendo Szabo e Czerniak. Nei 200 m farfalla donne invece è l’Ungheria a prendere la scena con Jakabos, Szilagyi, Berecz e Kapas che registrano i quattro migliori tempi. Nei 200 metri rana femminili invece si difende bene Francesca Fangio che fa il secondo miglior tempo in batteria, Fanny Lecluyse è l’unica a precederla.
Nessun problema per Federica Pellegrini nei 200 metri stile libero: 1.57.99 per l’azzurra, che dunque pomeriggio è l’atleta da battere come da previsioni. Bene anche Caponi, per un centesimo sotto i due minuti. Miglior tempo della mattinata nei 200 metri misti maschili per il giapponese Seto, unico a scendere sotto il muro dei due minuti. Bene Razzetti e Sorriso, rispettivamente terzi e quarti nella classifica complessiva al termine delle batterie. Quartetto azzurro dietro al brasiliano Correia nei 200 metri stile libero maschili, con Di Cola, Zuin, Ciampi e Belotti che saranno attesi tra i protagonisti nelle gare del pomeriggio. Il programma della mattina si chiude con i 1500 metri stile libero maschili: da segnalare l’ottimo crono di Occhipinti.