Risultati agrodolci per l’Italia quelli che emergono dalle batterie della mattina di mercoledì 24 luglio ai Mondiali di nuoto di Gwangju 2019. Tanti rimpianti per Silvia Scalia, rimasta fuori dalle semifinali dei 50 dorso femminili per un soffio: il suo buon 28.30 non basta per entrare tra le prime sedici, l’azzurra è diciassettesima e prima delle escluse.
Nei 100 stile libero maschili Alessandro Miressi arriva secondo nella propria batteria, l’ultima delle tredici previste, e trova un ottimo 48.57 che lo qualifica per le semifinali, mentre resta fuori per due posizioni invece Santo Condorelli, sesto nella dodicesima batteria con 48.80. Thomas Ceccon non si presenta al via delle batterie dei 200 misti maschili, così come Ilaria Bianchi nei 200 farfalla femminili, che però vedono Ilaria Cusinato centrare il pass per le semifinali con il dodicesimo crono (2.10.03, quinto posto nella propria batteria).
L’Italia della staffetta mista 4×100, infine, è sesta al termine delle batterie e dunque tra le migliori otto che approdano in finale.