Obiettivo finale centrato negli 800 stile ai Mondiali di Budapest per Gabriele Detti (7:46.08) e Gregorio Paltrinieri (7:46.24) che si qualificano col terzo e quarto tempo. Di Mykhailo Romanchuk il miglior crono in 7:44.75. “Sono contento di essere capitano e che la nazionale stia macinando risultati – spiega Paltrinieri a Rai Sport – Ho cercato di fare la mia gara, prendere un ritmo da mondiale, la finale sarà agguerrita. Io e Gabriele siamo attaccati, in come tutte le finali entreranno altri fattori”.
Dopo il trionfo nei 100 rana di ieri, Nicolò Martinenghi passa in scioltezza le batterie dei 50 rana da bronzo europeo in carica. Primo crono di 26″68 e pass per la semifinale dove si misurerà col suo record italiano (26″39) realizzato lo scorso 2 aprile a Riccione. “L’importante stamattina era mettere la mano davanti faticando il meno possibile dopo la stanchezza accumulata di ieri. Non ho avuto modo di pensare troppo a ciò che ho realizzato ieri, ora mi riposerò un po‘. Stamattina alla fine è venuta una bella gara nonostante non mi sentissi al 100%“, le sue parole a Rai Sport. Bene anche Simone Cerasuolo che si guadagna l’ottavo crono di 27″17: “Stamattina abbastanza bene, vediamo oggi pomeriggio non voglio distrarmi ora- ammette – Ho rotto il ghiaccio da matricola, il mio obiettivo è migliorarmi”.
“Buone sensazioni” per Alberto Razzetti, che è quinto nella generale nei 200 farfalla con il personale limato di otto centesimi: 1’55″71. Undicesimo tempo e semifinale in tasca anche per Giacomo Carini che tocca in 1’56″38.