Azzurri protagonisti della prima tappa di Coppa Len a Piombino. Domenico Acerenza griffa per la seconda volta consecutiva la 10 km, che si è disputata davanti alla suggestiva Piazza Bovio del comune toscano. Il campione europeo in carica della specialità a Roma ’22 e bronzo iridato due mesi fa a Doha nella 5 km, ha trionfato in 1h46’54″1 battendo allo sprint l’agguerrita coppia francese formata dal diciannovenne Sascha Velly ed il bronzo olimpico Marc Antoine Olivier. Gara aggressiva a differenza col passato per l’azzurro, che parte all’attacco sin dalle prime battute e sprinta con fervore battendo i due specialisti delle volate.
“Le condizioni erano abbastanza difficili perché il freddo si faceva sentire nonostante il sole splendente – commenta a caldo Acerenza -. Ho provato a stare sempre davanti anche se facevo fatica a volte. Alla fine però ne avevo e sono riuscito a regolare i miei avversari allo sprint arrivando dritto e toccando forte. Sono contento, perché dopo Doha era difficile mantenere la condizione e comunque non ricadere negli stessi errori che mi avevano penalizzato nella 5 km. Ora mi aspetta una bella prova a Golfo Aranci dove il parterre sarà più impegnativo. Però non ci sono scuse le Olimpiadi saranno tra pochi giorni e dovrò mantenere questo standard, che è fatto di un mix di esperienza e giusta programmazione con il mio allenatore“.
Smaltita la delusione per la mancata qualifica olimpica, Ginevra Taddeucci è seconda nella gara femminile dopo sei giri di sofferenza e passione. La vicecampionessa europea di Roma ’22 chiude allo sprint in 1h56’39″4 ad un secondo e mezzo dalla spagnola Angela Martinez Guillen, con cui nel finale volano anche colpi proibiti. Terza la francese Caroline Jouisse, mentre è quarta ma fuori classifica il totem olimpionico brasiliano Ana Marcela Cunha 1h56’42″3.