Ottima prestazione di Federica Pellegrini in vasca lunga, di ritorno dal Mondiale in vasca corta di Windsor. L’azzurra ha dominato la gara dei 200m stile libero agli Assoluti, chiudendo con il crono di 1:56.04. Un tempo importante quello dell’azzurra, che ha dominato la gara: infatti, lo scorso anno nello stesso periodo ed in preparazione olimpica, la veneta aveva fatto segnare 1:56.64, ben 6 decimi più lenta rispetto alla prova di questi Assoluti.
“Una settimana liberatoria che continua, sono stracontenta dopo Windsor”, ha dichiarato la Pellegrini. “Nonostante fuso orario e cambio di vasca ho sentito buonissime sensazioni non potevo chiedere di più per questo Natale“. Ora l’azzurra scenderà in acqua anche per i 100m stile libero e per la staffetta.
Buone prestazioni anche per altri azzurri impegnati. Nicolò Martinenghi conquista il titolo ed il record mondiale juniores nei 50m rana con 27.32. L’azzurro di 17 anni è molto vicino anche al record italiano assoluto, di Andrea Toniato. Ilaria Bianchi conquista invece il titolo dei 100m farfalla con un positivo 58.61. Continua poi la sfida tra Arianna Castiglioni e Martina Carraro: questa volta è la Castiglioni a vincere, con un ottimo tempo sotto il limite dell’ 1:07.00. Gabriele Detti batte Gregorio Paltrinieri sui 400m stile libero, Piero Codia conquista i 50m farfalla ed infine Veronica Neri vince in 50m dorso.