Si è conclusa un’altra mattinata di batterie di qualificazione nella piscina del Foro Italico, dove sono in corso di svolgimento gli Europei di Roma 2022. I primi ad ottenere l’accesso alle semifinali sono stati Leonardo Deplano e Lorenzo Zazzeri, in grado di far segnare lo stesso crono nei 50 stile libero: terzo tempo per i due azzurri. Out Alessandro Miressi e Luca Dotto.
In ordine cronologico è stato poi il turno dei 200 farfalla donne, con Ilaria Cusinato e Antonella Crispino uniche due azzurre impegnate, ed abili ad ottenere il terzo e settimo tempo assoluto. La selezione interna tra i nostri invece è stata decisiva nei 100 dorso, dove il campione mondiale Thomas Ceccon firma un buon 53.71 davanti al greco Christou che l’ha battuto ieri nei 50; qualificato anche Michele Lamberti dopo una rimonta degli ultimi metri su Lorenzo Mora, il quale resta fuori. Out anche Matteo Restivo.
GLI ITALIANI IN GARA, GIORNO PER GIORNO
IL CALENDARIO COMPLETO: DATE, ORARI E TV
Sempre per la stessa regola che vieta di avere più di due rappresentanti per nazione nelle semifinali, purtroppo restano fuori anche Lisa Angiolini e Martina Carraro nei 50 rana, nonostante siano riuscite ad ottenere rispettivamente il sesto e ottavo tempo generale. Meglio di loro hanno fatto Arianna Castiglioni e Benedetta Pilato, prima e seconda dopo aver nuotato sotto i 30”.
Non brillano, ma superano il turno anche Alberto Razzetti e Pier Andrea Matteazzi, i quali entrano nelle semifinali di stasera con il dodicesimo e tredicesimo crono assoluto nei 200 misti. Nessun problema anche per la staffetta 4×200 stile libero mista: Ciampi, Megli, Cesarano e Caponi con il terzo tempo conquistano le semi.