[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
Simona Quadarella concede il bis. La diciannovenne romana conquista la medaglia d’oro nei 1500 stile libero agli Europei di Glasgow 2018, dopo aver già ottenuto il titolo continentale negli 800 metri. L’azzurra si è imposta con il crono di 15’51”61, davanti alla tedesca Koehler e all’ungherese Kesely.
Quadarella si è resa protagonista della solita partenza aggressiva, alzando la frequenza sin dalle prime bracciate. L’unica a tenere il suo ritmo indiavolato è la tedesca Koehler, capace di reggere sino ai 650 metri. L’attacco deciso lanciato agli 800 metri dell’azzurra fa il vuoto. Il dominio assoluto viene consacrato dai sei secondi rifilati al momento del tocco sulla piastra alle avversarie.
SORPRESA ZOFKOVA – Arriva anche uno splendido bronzo per Carlotta Zofkova nei 100 dorso femminili. L’azzurra chiude con lo straordinario crono di 59”61, nuovo record italiano. Oro alla russa Fesikova, argento alla britannica Davies.
Federica Pellegrini approda in finale nei 100 stile libero con il sesto tempo d’ingresso. Un risultato raccolto con grande soddisfazione dalla “Divina” del nuoto azzurro. Fabio Scozzoli vince la propria batteria di semifinale nei 50 rana con il crono di 26”80. Tra i migliori otto d’Europa nella specialità anche Alessandro Pinzuti.
Ottimo quinto posto per Filippo Megli nella finale dei 200 stile libero con il crono di 1’46”60, personal best. Oro al britannico Duncan Scott, argento al lituano Rapsys.
Ilaria Cusinato tocca la piastra per seconda dietro l’ungherese Hosszu nella propria batteria di semifinale nei 200 misti femminili. L’azzurra chiude con il crono di 2’10”77 e centra il quarto tempo d’ingresso in finale.
Andrea Vergani chiude all’ottavo posto la finale dei 50 farfalla maschili in 23”49, vinta dall’ucraino Andriy Govorov con il record europeo. Matteo Restivo e Luca Mencarini approdano in finale nei 200 dorso maschili con il terzo e il quarto tempo di batteria. Domani si giocheranno una medaglia.