[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
Luca Pizzini conquista la prima medaglia nella giornata di lunedì 6 agosto per l’Italia agli Europei di nuoto a Glasgow . L’azzurro si prende il bronzo nei 200 metri rana maschili. Tempo di 2.08.54 per Pizzini che ha messo in scena un ottimo primo tratto di gara e ha poi stretto i denti per un podio storico. Oro invece per il russo Anton Chupkov, secondo James Wilby.
STAFFETTA DI BRONZO – Nell’ultima gara del programma arriva l’ennesima soddisfazione per l’Italia con il bronzo anche della staffetta mista 4×100. La squadra formata da Margherita Panziera, Fabio Scozzoli, Elena Di Liddo e Alessandro Miressi sigla il record italiano grazie ad una rimonta sensazionale di uno splendido Miressi che si conferma alla grande dopo l’oro individuale. Gradino più alto del podio per la Gran Bretagna, seconda la Russia.
Thomas Ceccon e Simone Sabbioni arrivano quinti a pari merito nei 100 metri dorso. Tempo di 53.83 per i due azzurri nella gara vinta dal russo Kolesnikov. Secondo Rylov, terzo invece Christou. Appena fuori dal podio il romeno Glinta. Qualche rammarico per i colori italiani in questa disciplina che poteva portare una medaglia.
200 FARFALLA – Ilaria Cusinato raccoglie solamente un settimo posto nella finale dei 200 metri farfalla, nella gara vinta dall’ungherese Kapas. Tempo di 2.08.91 per l’azzurra che va davanti solamente all’altra italiana, ovvero Alessia Polieri. Difficile chiedere di più alle due rappresentanti dell’Italia. Sul podio anche Chimrova e Tomas.
ZOFKOVA DA SOGNO – Va vicina al record italiano Carlotta Zofkova nella semifinale dei 100 dorso femminili. L’azzurra sigla un tempo di 59.88 e si qualifica così alla finale che andrà in scena nella giornata di martedì 7 agosto. Qualificata anche Margherita Panziera, la quale arriva quarta in batteria grazie ad uno splendido ultimo tratto. Fesikova a siglare il miglior crono delle due semifinali.
MEGLI QUALIFICATO – Buona prova di Filippo Megli nella semifinale dei 200 stile libero. L’azzurro eguaglia il proprio primato personale, qualificandosi alla finale con un crono di 1.46.70. Miglior tempo nelle due semifinali per un grande Dans Rapsys. Megli invece ha siglato il quarto crono complessivo per quanto riguarda le due semifinali.
FANGIO E PIROVANO OUT – Non trovano la qualificazione Anna Pirovano e Francesca Fangio nei 200 rana femminili. La prima ha siglato il settimo tempo nella prima semifinale: la classe 2000 può comunque essere contenta della propria prestazione. Niente da fare anche per la Fangio che cala molto nel finale e arriva ultima con un crono di 2.28.52, poco meglio della propria connazionale scesa in vasca nella batteria precedente.
VERGANI SI QUALIFICA – Sfiorato il record italiano anche da Andrea Vergani il quale si qualifica in semifinale nei 50 metri farfalla. Crono di 23.37 per l’azzurro nella batteria che ha visto imporsi il britannico Proud. Per Piero Codia invece non c’è nulla da fare: troppo alto il tempo di 23.63 per qualificarsi.
BONNET REGINA DEI 200 – Spettacolare prestazione nella finale dei 200 metri stile libero per Charlotte Bonnet. La francese si impone con un tempo di 1.54.95 davanti a Heemskerk Guzhenkova aumentando così il bottino di medaglie per la Francia. Nessuna italiana al via in questa disciplina che vede ancora il primato del mondo da parte di Federica Pellegrini nel 2009.