Federico Burdisso regala all’Italia la più grande sorpresa di giornata agli Europei di nuoto di Glasgow 2018. L’azzurro, classe 2001 e non ancora 17enne, ha infatti conquistato la medaglia di bronzo nei 200 farfalla dopo essere stato ripescato in seguito alla rinuncia di James Guy. “Sono contentissimo perchè sono rientrato in finale solo per la rinuncia di James Guy che si è voluto concentrare sulla 4×200 stile, arrivare terzo così è incredibile. Ancora non ci credo – ha commentato Burdisso a caldo – Ovviamente sono entrato senza nulla da perdere fin dall’inizio, anche ai 150 stavo sempre abbastanza bene ma poi negli ultimi metri la “botta” della fatica si è fatta sentire. Sono davvero contento.”
Un personaggio naturalmente nuovo per il nuoto italiano, Burdisso si è anche un po’ raccontato ai microfoni della zona mista: “La mia esperienza di studio in Inghilterra mi ha aiutato senza dubbio, sono di Pavia ma quando sono in Italia mi alleno a Roma con il mio coach Simone Palombi. Nel pre-gara cerco di abbassare la tensione, essere troppo agitati a bordo vasca prima della partenza non aiuta.”
Ascolta l’audio dell’intervista a Federico Burdisso
[spreaker type=player resource=”episode_id=15425688″ width=”100%” height=”200px” theme=”light” playlist=”false” playlist-continuous=”false” autoplay=”false” live-autoplay=”false” chapters-image=”true” episode-image-position=”right” hide-logo=”false” hide-likes=”false” hide-comments=”false” hide-sharing=”false” ]