“La squadra è composta di grandi individualità che ne fanno un gruppo molto solido e ben rappresentato in quasi tutte le specialità. Purtroppo lamentiamo alcune assenze per motivi sanitari e tecnici (Scozzoli e Sara Franceschi). Sarà un mondiale di corta particolare, post olimpico e al termine di una stagione densissima di appuntamenti agonistici che ha costretto alcuni atleti a fare scelte importanti (Rilov, Dressel etc non saranno in vasca). Le nostre aspettative sono comunque di creare le basi per il prossimo Campionato mondiale di lunga (maggio 22) che rappresenta una delle tappe agonistiche su cui si fonda la stagione 2022 che terminerà con gli Europei di Roma programmati in agosto”, ha concluso Butini.
Nuoto, Butini: “La nostra rappresentativa è competitiva anche senza Federica Pellegrini”
Cesare Butini - Foto Sportface.it
L’Italnuoto, mette già alle spalle gli Europei da record di Kazan in cui ha conquistato 35 medaglie, e si tuffa ad Abu Dhabi che, dal 16 al 21 dicembre, ospiterà la quindicesima edizione dei mondiali in vasca corta.
Il direttore tecnico Cesare Butini, alla vigilia dell’inizio delle gare, ha fatto il punto sulla situazione degli azzurri: “Ultimo appuntamento agonistico del 2021. Dobbiamo ormai rassegnarci a non avere più Federica Pellegrini in squadra, ma la nostra rappresentativa si presenta comunque competitiva, compatta e completa. Le ultime manifestazioni internazionali, in special modo gli Europei di corta (vittoria classifica a squadre) hanno confermato il ruolo importante che l’Italnuoto occupa in campo internazionale”.