L’Italia è quinta nella 4×200 stile uomini. In ordine di frazione, De Tullio, Megli, Ciampi e Di Cola chiudono in 7:03.95 non lontani dal record italiano. Molto vicino il quarto posto della Francia, risalita con Marchand in ultima frazione, in 7:03.86. Oro alla Gran Bretagna, unica sotto i 7 minuti in 6:59.08, argento agli Usa, 7:00.02, e bronzo all’Australia, 7:02.13. I primi tre posti staccano anche il pass per Parigi 2024.
“Non so cosa dire dicono – commenta De Tullio – ho fatto tanti errori e devo migliorare per ridurli al minimo. Forse ho aperto la frazione in modo troppo aggressivo – afferma Ciampi – ma sono contento per me e per la squadra. Personalmente è la migliore gara degli ultimi due anni”.
“Sono felicissimo – prosegue Megli – perché volevo andare forte. Ho dato tutto in questa staffetta dopo che nei 200 non ero riuscito a fare bene. Come squadra siamo unitissimi e ci sosteniamo a vicenda. Non siamo molto lontani da chi ci sta davanti – conclude Di Cola – la prossima stagione ci rimettiamo a lavorare per fare ancora meglio. Adesso godiamoci il momento”.