Mondiali Budapest 2017

Nuoto di fondo, Mondiali Budapest 2017: Mario Sanzullo argento nella 5 km

Mario Sanzullo - Foto Federazione italiana nuoto

Mario Sanzullo conquista la prima medaglia dell’Italia ai Mondiali di Budapest 2017 vincendo l’argento nella 5 km maschile di nuoto di fondo in acque libere. L’italiano riesce a precedere tutto il resto del gruppo e a chiudere a soli 7 decimi dal francese Olivier, bronzo olimpico a Rio 2016, che ferma il cronometro sul 54:31.4.

Terzo gradino del podio per l’inglese Shuttleworth che completa il trio medagliato in questa rassegna iridata per questa specialità. Ottavo l’altro azzurro Andrea Manzi.

La gara è stata tranquilla, come previsto, nella prima parte con gli atleti che si sono studiati e hanno valutato le condizioni delle acque. Il primo grande attacco è stato fatto dal gruppo dei migliori con l’ungherese Rasovszky che ha preso la testa seguito dal sudafricano Marais e dal francese Olivier, con Mario Sanzullo che ha sempre tenuto il ritmo dei migliori riuscendo a stare sotto ai 10 secondi di ritardo dai primissimo. L’azzurro quarto con il campione del mondo in carica, il sudafricano Ho, mentre Andrea Manzi era attardato di un paio di metri rispetto alla testa della gara.

Verso i 2,5 km la coppia francese formata da Fontaine e da Olivier prova ad aprire il distacco dal gruppo generale in cui restano i due azzurri che continuano a spingere al meglio non perdendo la scia. L’azione di Fontaine però si spegne poco prima dell’ultima boa con il connazionale che invece mantiene il ritmo e continua a comandare la gara.

Mario Sanzullo nell’ultimo tratto di gara riesce a tenere il quinto posto, prima, e, poi, aumentando il ritmo delle bracciate e inserendo anche maggiore spinta con le gambe supera tutti gli avversari pian piano lanciandosi all’inseguimento di Olivier, bronzo olimpico a Rio, che però conduce una parte finale perfetta e non lascia spazio all’azzurro per rientrare.

Grande soddisfazione per Sanzullo e per i colori azzurri che iniziano al meglio questi Mondiali muovendo già il medagliere.

SportFace