In Evidenza

Nuoto di fondo, Mondiali Doha 2024: Rasovszky trionfa nella 10km, Acerenza conquista il pass olimpico per l’Italia

Domenico Acerenza, nuoto di fondo - Foto Foto Giorgio Scala e Andrea Staccioli/DBM

Kristof Rasovszky trionfa nella 10km di nuoto di fondo dei Mondiali di Doha 2024. L’ungherese conduce la gara a lunghi tratti e nel finale trova l’allungo decisivo che gli consente di conquistare il suo primo titolo iridato sulla distanza olimpica. Medaglia d’argento per il francese Marc-Antoine Olivier, mentre a completare il podio è il britannico Hector Pardoe, che nel finale risale di prepotenza e al fotofinish brucia la concorrenza per il terzo posto.

Domenico Acerenza rimane nelle prime posizioni fin dall’inizio della gara senza esporsi troppo, ma nel finale perde contatto e deve accontentarsi del settimo posto. L’azzurro chiude comunque in top-10 e conquista così il secondo pass olimpico per l’Italia, dopo quello di Gregorio Paltrinieri, che essendosi già qualificato nei 1500 metri in vasca era certo della carta olimpica anche nel fondo. Ottima prova anche per Dario Verani, che chiude ottavo grazie ad una grande rimonta nel finale. L’Italia dunque riesce a conquistare tre dei quattro pass olimpici a disposizione per i prossimi Giochi, dopo quello conquistato da Arianna Bridi tra le donne. Avevano già ottenuto il pass olimpico ai Mondiali di Fukuoka i tedeschi Florian Wellbrock e Oliver Klement e l’ungherese Kristof Rasovzky. Di seguito, la classifica finale della 10km maschile dei Mondiali di Doha 2023 e le dichiarazioni degli azzurri.

RIVIVI IL LIVE DELLA GARA

IL MEDAGLIERE AGGIORNATO

TUTTI I RISULTATI DI GIORNATA

GLI ITALIANI IN GARA OGGI

IL PROGRAMMA DEL NUOTO IN ACQUE LIBERE: DATE E ORARI

IL CALENDARIO COMPLETO: DATE, ORARI E TV

MONDIALI, COME VEDERLI IN DIRETTA TV: LA PROGRAMMAZIONE

GLI ITALIANI IN GARA, GIORNO PER GIORNO

TUTTI I RISULTATI, GIORNO PER GIORNO

OLIMPIADI PARIGI 2024: TUTTI GLI ITALIANI QUALIFICATI

LE DICHIARAZIONI DEGLI AZZURRI

È stata una gara difficile nei primi giri con ritmo lento, quando è aumentato ho accusato il colpo – spiega “Mimmo” Acerenza -. Bisognava cogliere la carta olimpica e ce l’ho fatta. Volevo il podio ma ho accusato un po’ di tensione per l’obiettivo olimpico che poi è stato centrato. Ora continueremo a lavorare per crescere di condizione“.

Avevo un compito difficile – ammette Dario Verani -. È stata una battaglia in condizioni difficili. Sono contento di aver preso la carta olimpica attraverso una prova tattica e sofferta. Cerco di nascondermi il più possibile per poi venire fuori alla fine. Bisognava star tranquilli e arrivare forte alla fine. Mi è mancato qualcosa nel finale. Per me sarà un onore lasciare il posto a Gregorio perché è uno dei più forti nuotatori della storia“.

ORDINE DI ARRIVO 10KM MASCHILE

  1. Kristof Rasovszky HUN 1:48:21.20
  2. Marc-Antoine Olivier FRA +2.40
  3. Hector Pardoe GBR +8.00
  4. Logan Fontaine FRA +8.30
  5. Nicholas Sloman AUS +8.40
  6. David Betlehem HUN +8.70
  7. Domenico Acerenza ITA +9.20
  8. Dario Verani ITA +9.60
  9. Kyle Lee AUS +10.00
  10. Matan Roditi ISR +10.50

SportFace