La Nazionale del nuoto sincronizzato, tra infortuni ed indisponibilità, si prepara ai prossimi Europei di Budapest 2021 in programma dal 10 al 14 maggio, con soli quattro atleti pronti ad esibirsi nel solo, nel duo e nel duo misto. La scelta è dettata dalla necessità di preservare la preparazione della squadra nazionale in vista del torneo di qualificazione olimpica in programma a Barcellona dal 10 al 13 giugno. Ecco i convocati: Marta Murru (Marina Militare / RN Savona) per solo e duo, Veronica Gallo (Plebiscito Padova) per il duo, Isotta Sportelli (Fiamme Oro / Aurelia Nuoto) e Nicolò Ogliari (RN Savona) per il duo misto che saranno seguiti dai tecnici federali Rossella Pibiri e Joey Paccagnella.
La coordinatrice tecnica Patrizia Giallombardo ha parlato della spedizione azzurra: “Purtroppo l’infortunio occorso a Linda Cerruti ha compromesso ulteriormente le potenzialità di un gruppo che avrebbe dovuto rinunciare ad atleti come Giorgio Minisini, Lucrezia Ruggiero ed Enrica Piccoli. Inevitabilmente avremmo dovuto abbassare gli obiettivi e nel contempo avremmo perso molto tempo per lavorare insieme con alle porte la qualificazione olimpica. A questo punto è preferibile continuare ad allenarsi in sede e sfruttare la situazione per offrire ad atleti emergenti una prestigiosa occasione per acquisire esperienza e vivere, anticipando i tempi, le emozioni e lo stress di un evento internazionale come l’europeo dove l’Italia è protagonista da molteplici edizioni”.
Il torneo di qualificazione olimpica invece qualificherà tre squadre e sette doppi. Ai Giochi di Tokyo 2020 parteciperanno 10 squadre e 22 doppi. Le squadre attualmente qualificate sono il Giappone, la Russia, l’Australia, l’Egitto, la Cina, l’Ucraina e il Canada. I doppi qualificati sono i 10 relativi alle squadre più Spagna, Nuova Zelanda, Sud Africa, Kazakistan e Messico.