Nuoto Paralimpico

Nuoto Paralimpico: 120 gli atleti in gara ai Campionati Italiani Giovanili

Antonio Fantin
Antonio Fantin - Foto Augusto Bizzi

La piscina del Centro di Preparazione Paralimpica in via delle Tre Fontane di Roma è pronta al debutto ufficiale. Domenica 7 aprile la Federazione Italiana Nuoto Paralimpico unitamente alla Delegazione Regionale Finp Lazio ospiteranno per la prima volta nel nuovo impianto natatorio il Campionato Italiano Giovanile di nuoto paralimpico.

Alla prestigiosa manifestazione nazionale parteciperanno circa 120 atleti nati tra il 2000 ed il 2009 (dai 10 ai 19 anni di età). Quest’anno, insieme ai tesserati FINP, ci saranno anche gli atleti FINP/FISDIR classe S14.

Ai blocchi di partenza gli azzurri selezionati ai Giochi Giovanili Paralimpici Europei che si terranno in Finlandia:

MASCHI 2001-2002 – PALAZZO Misha (ASD VERONA SWIMMING TEAM), ZENI Lorenzo POLHA VARESE, DRAIBINE Mahmoud (ASD POL. FABRIANO MIRASOLE); MASCHI 2003-2007 – MINNAI Federico (SSD NUOTATORI GENOVESI – assente ai Giovanili), RESTA Massimo (SSD DLF Sport Bologna), GOUDA SAID HESSAN Karim (ASD CC ANIENE), NICOLETTI Francesco (POLHA VARESE);

FEMMINE 2001-2003 – MARCHI Giorgia (ADUS TRIESTINA NUOTO), LUSCRI’ Camilla (AICS PAVIA NUOTO A.S.D.), AGOSTINI Irene (ASD ASPEA PADOVA Onlus), DEL MASTRO Marika (ASD CC ANIENE), TEOFILI Viviana (SS LAZIO NUOTO), MESCHINI Caterina (SS LAZIO NUOTO); FEMMINE 2004-2007 – SORINI Margherita (ADUS TRIESTINA NUOTO), FOTIA Giorgia (ASD IL FARO Onlus AUGUSTA), MAGLIANO Maria Olga (ASD NUOTATORI CAMPANI).

Oltre alle giovani promesse del nuoto paralimpico, avemo il piacere di applaudire una star che ha già debuttato nel panorama internazionale, il 4 volte Campione Europeo a Dublino e record man nei 50 e 100 stile libero S5, il giovanissimo Antonio Fantin (Aspea Padova Onlus/G.S. Fiamme Oro Nuoto).

“Quest’anno sarà una grande festa – ha dichiarato il Presidente FINP Roberto Valorila piscina del Centro di Preparazione Paralimpica di Roma ospiterà per la prima volta un campionato nazionale questo è per me, per il Segretario Generale Franco Riccobello e per tutto il Consiglio Federale motivo di orgoglio. Possiamo paragonare questa manifestazione ad una lente di ingrandimento attraverso la quale cercare giovani promesse che saranno i campioni di domani. Sarà presente la Nazionale Giovanile – composta da 16 azzurrini – che parteciperà agli Youth Games di fine giugno in Finlandia. Centoventi atleti, che dire? E’ un numero incredibile ed è esattamente il doppio rispetto all’edizione del 2018. Sono davvero molto soddisfatto del lavoro portato avanti con grande sinergia da parte di tutti”.

“Sono molto orgoglioso che questi Campionati si svolgano nella mia Regione – le parole del Delegato Regionale FINP Lazio, Roberto Pasquiniabbiamo fatto del tutto per organizzare l’evento nel migliore dei modi. Vi aspettiamo a braccia aperte domenica 7 aprile a partire dalle ore 09.00″.

I numeri sono quelli di un successo già annunciato. Saranno presenti il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli, ed il Presidente della Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali, Marco Borzacchini.

Agli auguri di tutti si aggiungono le parole di Francesco Fabbrica, presidente di Jaked e responsabile del laboratorio Ricerca e Sviluppo del brand, ormai da anni sponsor tecnico della Finp: “Siamo fieri di essere al fianco di questi ragazzi, atleti tenaci e talentuosi che ci ricordano ogni giorno l’importanza dello Sport e del sacrificio per il raggiungimento di un obiettivo”.

 

SportFace