In quel di Ljubljana l’Italia del volley non poteva sperare in una partenza migliore ai Mondiali 2022 di Polonia e Slovenia. Buon esordio della Nazionale di Fefè De Giorgi, che domina i primi due set contro il Canada, soffre per chiudere il terzo, ma alla fine si impone 3-0 (25-13, 25-18, 39-37). Particolarmente efficace la prestazione a muro degli azzurri, che hanno potuto contare su ben quattro giocatori in doppia cifra, con Lavia e i suoi diciotti punti sugli scudi. I nostri raggiungono la Turchia, prossima avversaria, in testa al Pool E.
IL CALENDARIO DELL’ITALIA: DATE, ORARI E TV
LE FAVORITE E COME CI ARRIVA L’ITALIA
CALENDARIO AMICHEVOLI ITALIA: DATE, ORARI E TV
VOLLEY, IL CALENDARIO 2022: TUTTI GLI EVENTI
VOLLEY, REGOLAMENTO QUALIFICAZIONI OLIMPIADI PARIGI 2024
LA PARTITA – Di fatto l’equilibrio dura pochi punti, con il Canada che assapora l’ultimo vantaggio del primo set sul 4-3. Da quel momento inizia il monologo azzurro, con i punti di vantaggio che diventano prima due, poi quattro, poi sei e così via, fino ad arrivare al 25-13. Nel secondo parziale i nordamericani addirittura non riescono mai a trovare un vantaggio. Dopo pochi istanti i nostri portacolori sono già avanti 5-1 e da quel momento non si voltano più indietro, trovando un massimo vantaggio di +9 e chiudendo 25-18.
Arriva una reazione d’orgoglio da parte dei canadesi grazie anche all’ottima prestazione di Maar, il che ci permette di assistere ad un terzo set al cardiopalma: finisce addirittura 39-37 per gli azzurri, che riescono a chiudere al tredicesimo match point, dopo essersi ritrovati anche ad annullare ben quattro set point che avrebbero allungato il match.