Ufficializzate le città coinvolte nei Mondiali 2018 maschili di volley in Italia e Bulgaria del 10-30 settembre. Si giocherà al Foro Italico la gara inaugurale ma lo spettacolo non mancherà in tutta la penisola, da Bari a Torino (dove si giocheranno le finali) passando per Bologna e Firenze. Ecco le sedi.
IL CALENDARIO CON DATE ED ORARI DEI MONDIALI 2018
LE CLASSIFICHE DEI MONDIALI 2018
IL PROGRAMMA COMPLETO DELL’ITALIA NEL GIRONE
ITALIA
Roma – FORO ITALICO (Gara inaugurale)
CAPIENZA 11.000
Viale dei Gladiatori, 31- ROMA
Il Foro Italico, simbolo storico dello sport di Roma e punto nevralgico delle più importanti manifestazioni internazionali (Internazionali BNL d’Italia, Finale UEFA Champions League, Mondiali di Nuoto, Mondiali di BeachVolley e gare della Fivb World League). Ispirato all’architettura della Roma imperiale, il Foro Italico è stato costruito tra il 1928 e il 1938 come area dedicata alle discipline sportive.
Milano – FORUM DI ASSAGO
CAPIENZA 12.657
Via Giuseppe di Vittorio 6 – Assago (MI)
Costruito nel 1990 con un design particolarmente innovativo, il Mediolanum Forum è la principale struttura polivalente indoor del nord Italia, esso può ospitare eventi dei maggiori sport ed eventi non sportivi. L’arena, con la capacità di 10.196 persone, è una delle più grandi e più impressionanti strutture per gli sport indoor in Europa, è stata insignita del Premio Europeo per l’Architettura delle Strutture Sportive.
Bari – PALAFLORIO
CAPIENZA 5.080
Viale Archimede, BARI
La struttura del Palaflorio è concepita come uno spazio polifunzionale per molteplici eventi. Questo lo rende il luogo ideale per organizzare grandi appuntamenti come concerti, competizioni sportive, congressi e convention fino a circa 5.100 persone, quanto incontri per gruppi meno numerosi in occasione di meeting, workshop, ricevimenti o cene di gala. Il Palaflorio è il più grande palasport della Puglia e tra i più importanti del centro-sud Italia.
Casalecchio di Reno (Bologna) – UNIPOL ARENA
CAPIENZA 11.000
Via Gino Cervi,2 –Casalecchio di Reno
L’Unipol Arena è uno dei più grandi e prestigiosi centri culturali e sportivi europei. L’Arena offre spazi per ospitare convention, concerti, set televisivi, mostre e fiere, serate di gala, convention politiche, spettacoli teatrali, eventi culturali, concorsi ed eventi sportivi. L’impianto già in passato ha ospitato gare degli azzurri (World League).
Firenze – NELSON MANDELA FORUM
CAPIENZA 7.500
Viale Paoli, 3 – FIRENZE
Il Mandela Forum ha una superficie coperta di circa 10.000 mq. Per le sue caratteristiche, il Mandela Forum si presta molto bene ad un uso differenziato e polifunzionale, potendo ospitare manifestazioni sportive, concerti, mostre, convegni e meeting, spettacoli, incontri e feste. L’impianto del capoluogo toscano ha ospitato, nel 2014, la Final Six di World League.
Torino – PALA ALPITOUR (Fase Finale)
CAPIENZA 15.657
Corso Sebastopoli 123 – Torino
Pala Alpitour si caratterizza per l’estrema flessibilità di spazi, per l’eccezionale acustica e soprattutto per l’estetica ad alto impatto. Una sorta di scatola magica, realmente progettata per una pressoché infinita potenzialità d’uso postolimpica: ghiaccio, sport indoor vari, atletica indoor, concerti, spettacoli, convention, congressi, manifestazioni, grandi eventi, parate, show, raduni religiosi, eccetera.
BULGARIA
Ruse – BULSTRAD ARENA
CAPIENZA 5.100
Varna – PALACE CULTURE & SPORT
CAPIENZA 5.000
Sofia – ARENA ARMEEC
CAPIENZA 12.500