Nella giornata di giovedì 30 novembre 2017 verranno definiti i quattro gironi della fase iniziale dei Mondiali 2018 di volley maschile. Le 24 squadre qualificate verranno quindi suddivise seguendo inizialmente il Ranking FIVB e poi solo in seguito tramite sorteggio.
Italia e Bulgaria sono state inserite rispettivamente nei Pool A e D visto che sono le due squadre organizzatrici del torneo, con il Pool B che andrà in scena su suolo bulgaro mentre il Pool C sarà ospitato dall’Italia. I 6 posti rimanenti sugli 8 che compongono le prime due fasce di ogni girone verranno occupati dalle prime sei squadre del Ranking FIVB (escluse, ovviamente le organizzatrici) e inserite tramite il sistema della “serpentina” in base alla loro classifica.
Prima del sorteggio effettivo, quindi, questa è la suddivisione già fatta (tra parentesi la posizione nel ranking):
POOL A (Roma e Firenze, Italia) – ITALIA (organizzatrice), Argentina (7°)
POOL B (Ruse, Bulgaria) – Brasile (1°), Canada (6°)
POOL C (Bari, Italia) – USA (2°), Russia (5°)
POOL D (Varna, Bulgaria) – Bulgaria (organizzatrice), Polonia (3°)
Le altre 16 squadre rimanenti sono state suddivise in fasce in base alla classifica mondiale FIVB del 7 luglio 2017 ed una squadra per urna andrà a finire in ogni Pool:
FASCIA 1 – Iran (8°), Francia (9°), Serbia (11°), Giappone (12°)
FASCIA 2 – Egitto (13°), Belgio (15°), Cuba (16°), Australia (16°)
FASCIA 3 – Finlandia (18°), Cina (20°), Slovenia (23°), Tunisia (24°)
FASCIA 4 – Olanda (25°), Portorico (29°), Camerun (30°), Repubblica Dominicana (38°)
Importante ricordare che in ogni pool non ci potranno essere più di tre squadre dello stesso continente e nel caso in cui il sorteggio inserisse una quarta squadra questa verrà fatta scalare automaticamente nella pool successiva.
Le squadre dopo i match dei gironi affronteranno altre due fasi prima che arrivi il momento delle semifinali e delle finali (IL FORMAT DELLA COMPETIZIONE).
LE CLASSIFICHE DEI MONDIALI 2018
IL CALENDARIO CON DATE ED ORARI DEI MONDIALI 2018
IL PROGRAMMA COMPLETO DELL’ITALIA NEL GIRONE