L’Italia batte la Slovenia in tre set (27-25, 25-20, 25-23) e conquista quindi matematicamente il primo posto del girone B degli Europei di volley 2021. La squadra di Fefè De Giorgi a tratti soffre e mette in mostra qualche difetto, legato soprattutto al calo di tensione agonistica, ma con grande cuore nei momenti decisivi è stata in grado di non concedere nemmeno un set ai forti avversari.
COME VEDERE ITALIA-REPUBBLICA CECA IN TV
IL CALENDARIO DELL’ITALIA: DATE, ORARI E TV
PROGRAMMA COMPLETO: ORARI E TV DI TUTTE LE PARTITE
TUTTI I RISULTATI E LE CLASSIFICHE
LA PARTITA – Dopo i primi scambi, la Slovenia trova subito un margine di tre punti (4-7) nel primo set, fino al massimo vantaggio dopo l’invasione di Pinali (10-14). Due muri consecutivi, prima con Michieletto e poi con Giannelli, riportano la situazione in parità (16-16), ma gli sloveni si riportano ancora a +3. Gli Azzurri però recuperano nuovamente lo svantaggio e impattano con Michieletto (20-20). Con un po’ di fortuna, Galassi sventa il primo set point per la Slovenia (24-24), e l’Italia si aggiudica il primo set grazie all’invasione degli avversari (27-25).
L’Italia parte fortissima nel secondo set, con due ace di Michieletto (saranno in totale tre nel corso del set). La Slovenia sembra pagare un po’ anche del punto di vista mentale, dopo l’incomprensione tra Vincic e Kozamernik (5-1), ma riesce poi a riportarsi a ridosso degli Azzurri, fino a passare in vantaggio (8-9). L’Italia però riprende a macinare gioco e riprende margine anche grazie agli errori avversari (23-18), fino al punto decisivo di Galassi (25-20).
Il terzo set si apre con le due squadre che rispondono punto su punto, fino a che la Slovenia si porta sul +2 con un mani fuori di Anzani (7-9). Come nei due set precedenti, l’Italia non demorde e, dopo la parità, riesce addirittura a portarsi in fretta sul +3 (16-13). Cala l’attenzione, e l’ace di Ropret certifica la nuova parità (16-16). Continua la situazione di elastico, fino al 23-23: Galassi realizza due punti, il secondo con un muro vincente, e regala la vittoria agli Azzurri (25-23).