Il coach dell’Italvolley femminile, Davide Mazzanti, ha parlato alla stampa dopo Italia-Brasile 1-3, semifinale dei Mondiali 2022 in corso in Olanda e Polonia. Il ct azzurro non ha nascosto il rammarico per una partita che a un certo punto sembrava poter girare in favore di Sylla e compagne.
“Avevamo preparato una partita così faticosa, abbiamo avuto le nostre occasioni e il terzo set in questo senso è stato decisivo. Dopo nel quarto non siamo tornate lucide in campo, il gap è aumentato e la partita è scivolata via velocemente – ha spiegato il tecnico azzurro – Le nostre avversarie sono state brave e non ci hanno fatto provare le giuste sensazioni, anche quando facevamo le cose giuste sembrava che non fosse abbastanza. Il Brasile ci ha toccato e murato tanto, sembrava che nel terzo set avessimo più ritmo in attacco ma dopo siamo tornati ad aspettare tanto subendo molto il loro muro.”
Una battuta infine sulla finale per il terzo posto, che sabato vedrà le Azzurre giocarsi il bronzo contro gli Stati Uniti: “Sarà difficile prepararla perchè non è la finale che volevamo giocare, da un punto di vista emotivo sarà complicato. Abbiamo qualche ora per guardarci in faccia e andare in campo per fare il nostro.” Dello stesso avviso anche la centrale azzurra Marina Lubian: “Noi potevamo fare meglio, ma il Brasile è stato ottimo in tutti in fondamentali e hanno tanti meriti. Adesso pensiamo alla prossima, ormai è andata. Il terzo set non ha aiutato sicuramente, ma siamo sempre stati a rincorrere per tutta la partita. Adesso c’è una medaglia da vincere, il Mondiale non è finito”