In Evidenza

Tokyo 2020, Volley femminile: l’Italia è troppo per la Russia, è 3-0. Egonu, Pietrini e Bosetti trascinanti

Paola Egonu (Nazionale italiana di volley femminile 2018) contro il muro dell'Olanda - Foto profilo ufficiale Facebook Fipav

Buona la prima per l’Italia di Mazzanti all’interno del torneo olimpico di volley femminile di Tokyo 2020. Le azzurre si sono imposte sulla Russia col punteggio di 3-0 (25-23, 25-19, 25-14) controllando quasi ogni momento della partita, fatta eccezione della fase iniziale del primo set. L’Italia è poi salita di colpi, fino a giocare un terzo set col pilota automatico. Le mattatrici sono Paola Egonu (18 punti, sottotono nelle fasi iniziali ma chirurgica nella seconda parte del match), Caterina Bosetti (12) ed Elena Pietrini (10). L’appuntamento è ora a martedì 27 luglio, quando dall’altra parte della rete ci sarà la Turchia.

VOLLEY, IL CALENDARIO DELLE AZZURRE

RISULTATI E CLASSIFICHE VOLLEY

IL REGOLAMENTO

IL MEDAGLIERE

PROGRAMMA TOKYO 2020, GIORNO PER GIORNO: ORARI E TV

CRONACA – Un po’ di emozione per le azzurre sui primi possessi: la Russia va sopra 3-0, ma si tratta di un vantaggio destinato a durare poco, dato che Bosetti sigla tre punti valevoli il pareggio (4-4). Il muro di Fahr su Voronkova vale il primo vantaggio italiano (7-6). La contesa prosegue sul filo dell’equilibrio fino al 21-21, quando una pipe di Pietrini e un muro di Danesi su Fedorovtseva ci regala un break di vantaggio (23-21). L’attacco di Egonu regala due set point, il secondo dei quali viene sfruttato da Bosetti.

L’Italia parte fortissimo nel secondo set grazie a una Egonu rigenerata che consente alle azzurre di allungare fino al 4-0. In maniera quasi inattesa, però, le ragazze di Mazzanti perdono il ritmo e le russe ne approfittano con Fedorovtseva che mette giù l’attacco del 6-6. Si prende poi la scena Danesi prima con un gran muro e poi con una fast praticamente perfetta (12-10). Nella fase centrale del parziale le azzurre prendono il largo. Bolide impressionante di Danesi, seguito dal muro di Malinov, dal missile di Egonu che sfonda le mani del muro e dai due ace di Sorokaite (20-14). Nel finale l’Italia gestisce come meglio non si potrebbe e chiude comodamente 25-19.

Nel terzo set le azzurre sono straripanti, Paola Egonu è straripante: si prende la scena con tre punti consecutivi, di cui due lob delicatissimi, che consegnano alle azzurre il 12-9. L’opposto dell’Imoco mette poi mette giù due ace che con lo spettacolare pallonetto spinto di Bosetti confezionano il 17-10. Da questo momento in poi è praticamente un monologo azzurro fino alla fine della contesa.

TABELLINO RUSSIA – ITALIA 0-3 (23-25, 19-25, 14-25)

Russia: Matveeva 0, Koroleva 7, Goncharova 6, Federovtseva 10, Lazareva 1, Startseva 1, Fetisova 3, Voronkova 7, Smirnova 0, Enina 0.

Italia: Sorokaite 1, Malinov 4, De Gennaro 1, Orro 1, Bosetti 12, Danesi 6, Fahr 9, Pietrini 10, Egonu 18.

 

SportFace