[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
L’Italia è pronta ad affrontare la fase finale dei Mondiali di volley femminile. Da domenica 14 ottobre a martedì 16 ottobre le azzurre affronteranno a Nagoya il girone G di Final Six contro Giappone e Serbia secondo la formula del round-robin.
QUANDO SI GIOCA – La Federazione Internazionale ha indicato due fasce orarie prestabilite: quella delle 9:10 italiane e quella delle 12:20 italiane: ecco quando giocherà l’Italia.
POOL G (a Nagoya)Â
ITALIAÂ
Serbia
Giappone
LA FORMULA – A passare il turno saranno le migliori due squadre di ogni girone. Ciascuna squadra affronterà le avversarie della propria pool una sola volta. Dunque, si giocheranno tre partite a testa prima di stabilire le magnifiche quattro che centreranno le semifinali (il regolamento completo).
In questa fase diventeranno cruciali i criteri scelti dalla Federazione Internazionale per stabilire le posizioni in classifica. In caso di pari merito, determinante rischia di diventare il numero di set vinti o persi.
Ecco i criteri decisi dalla FIVB per stabilire le posizioni in classifica, in ordine di importanza:
1 – Maggior numero di partite vinte
2 – Maggior numero di punti (ricordando che sono assegnati 3 punti per chi vince i match con i punteggi di 3-0 e 3-1; 2 punti per la vittoria al tiebreak per 3-2; 1 punto per la sconfitta al tiebreak per 2-3; 0 punti per le sconfitte con i punteggi di 0-3 e 1-3)
3 – Miglior quoziente set
4 – Miglior quoziente punti
5 – Scontri diretti