Mountain bike

MTB, Mondiali 2020: Italia d’argento in rimonta nel Team Event

Eva Lechner in azione - foto di Virt Kitty CC BY-NC-SA 2.0

Inizia alla grande l’avventura dell’Italia al Mondiale 2020 di mountain bike. A Saalfelden Leogang gli azzurri conquistano la medaglia d’argento nel Team Event, grazie alle prestazioni di Luca Braidot, Eva Lechner, Filippo Agostinacchio, Nicole Pesse, Marika Tovo e Juri Zanotti. Nella gara vinta dalla Francia, l’Italia ha concluso con una bella azione in rimonta che gli ha permesso di superare la Svizzera, terza al traguardo. “Cominciare una trasferta in questo modo fa una bella differenza: siamo contentissimi, anche perché ci siamo giovati la medaglia fino all’ultimo dopo una partenza un po’ confusa” ha detto il CT Mirko Celestino al termine della giornata di gare.

Avevamo scelto di schierare Luca Braidot per primo, proprio perché essendo lui il nostro portacolori e l’atleta con maggiore esperienza, volevamo accaparrarci del vantaggio già dal primo giro. Purtroppo per un errore alla fine chi ha corso la prima frazione ha fatto soltanto mezzo giro, saltando tutta la parte in cui proprio Luca avrebbe potuto fare la differenza, il che di fatto ha invalidato la carta che ci eravamo giocati” ha spiegato il Ct. “Ho cercato di tenere concentrata la squadra senza cedere al nervosismo che può incombere in queste situazioni. Sicuramente a qualcosa è servito, perché poi tutti i ragazzi hanno fatto esattamente quello che dovevano fare, e man mano siamo riusciti a recuperare posizioni, fino a raggiungere il secondo posto“.

Un format nuovo, che per la prima volta vedeva 3 donne e 3 uomini in gara, che si è rivelato positivo per i colori azzurri. “Possiamo dire veramente che le ragazze, per noi, hanno fatto la differenza” ha spiegato il Ct, “faccio i miei complimenti a tutti per la concentrazione e la determinazione che ci hanno messo, mantenendo sempre alta l’attenzione e non cedendo al peso della responsabilità nei confronti dei compagni che entra in gioco durante una staffetta. Ringrazio anche lo staff, che nonostante il maltempo ha reso un ottimo servizio a tutto il gruppo azzurro“.

SportFace