[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Alex Rins mette tutti in fila nelle libere del venerdì in Qatar e trova subito grande feeling con la stagione 2022 di MotoGP quella Suzuki che trionfò con Mir (oggi terzo tempo per lui) nel Mondiale stravolto dalla pandemia. Lo spagnolo dai capelli ricci e dalla guida super aggressiva è strepitoso oggi nel chiudere al comando la classifica tempi di una FP2 che di fatto andrà con tutta probabilità a stabilire i dieci a entrare direttamente dal Q2, con poche chance per chi al momento è fuori di piazzarsi davanti nelle libere 3 di domattina. Ovviamente, a causa delle temperature.
Ma alle spalle di Rins e davanti a Mir, a evitare una doppietta Suzuki al venerdì che avrebbe potuto essere un bel campanello d’allarme per gli altri team, ci pensa Marc Marquez, che proprio ieri aveva detto di non essere in grado di competere per il podio. Lo spagnolo ammirato oggi, preciso alla guida e sempre nelle prime posizioni, sembra invece perfettamente in lizza persino per la vittoria, se la sua Honda avrà prestazioni importanti. E il fatto che Pol Espargaro sia nono può essere letto comunque come un segnale incoraggiante. Anche la Yamaha porta entrambe le sue moto ufficiali tra le prime dieci. Se Morbidelli accoglie sicuramente il quinto posto con gaudio, il settimo tempo del campione in carica Quartararo è decisamente agrodolce per lui. El Diablo vuole sempre essere il protagonista e così forse si può spiegare il suo rientro ai box quasi sconsolato. Il suo l’ha comunque fatto e lui che è il mago delle pole domani pomeriggio può dire la sua.
Chi delude, invece, è senz’altro la Ducati. Al mattino (Fp1 vinte da Binder su KTM che non si è però confermato poche ore dopo) la casa di Borgo Panigale ha faticato tantissimo per stessa ammissione dei box, con anche una caduta di Bagnaia nel finale, al pomeriggio ci sono segnali positivi che arrivano innanzitutto dalla moto cliente di Jorge Martin, quindi da un Miller sesto e dunque vicino agli altri. E poi’, lo stesso Pecco che in extremis agguanta la decima posizione, togliendola peraltro a Bastianini, qualificandosi dunque al 99% per il Q2, dove però dovrà farci vedere qualcosa in più. Discorso analogo, infine, per Luca Marini (caduto al pomeriggio senza conseguenze) e Marco Bezzecchi in sella alle moto di Valentino Rossi, che però quest’oggi con tutta probabilità si è serenamente distratto dalle peripezie del suo team appena nato per accogliere un’altra neonata, la figlia Giulietta. E auguri al Dottore.
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]