La pagelle con i voti della Sprint Race del GP di San Marino 2024, tredicesimo appuntamento della stagione. Quinto successo stagionale al sabato per Jorge Martin, che di fatto domina questa Sprint sul circuito di Misano. Il pilota spagnolo, scattato in quarta posizione, dopo un paio di curve si è già preso la leadership e riuscirà a mantenerla fino alla bandiera a scacchi. Visibilmente deluso un Pecco Bagnaia che ha provato a tenere il ritmo dell’iberico, ma senza successo, accusando alla fine più di due secondi. Arrivano, quindi, altri tre punti guadagnati in classifica da Martin, che ora ha 26 lunghezze di vantaggio sul campione del mondo i ncarica. Sul podio ci va anche Franco Morbidelli, che riesce a mettersi alle spalle sia Enea Bastianini che Marc Marquez.
Jorge Martin: Voto 9 – Una Sprint straordinaria per il leader della classifica mondiale, che parte alla grande andandosi a prendere la prima piazza già dopo un paio di curve. Non la molla fino alla fine, tenendo un ritmo forsennato per tutti e tredici i giri. Successo meritato e qualche altro punto guadagnato sugli altri pretendenti al titolo, Bagnaia su tutti.
Pecco Bagnaia: Voto 6.5 – Perde relativamente presto la leadership di questa Sprint e Martin sembra averne semplicemente di più quest’oggi, imponendo un ritmo molto elevato. Pecco fa quel che può, cercando di rimanere nei pressi dello spagnolo, che però non concede alcuna opportunità al suo avversario per il Mondiale.
Franco Morbidelli: Voto 7 – Gran gara del seconda pilota Pramac, che tiene bene la posizione nei primi 10 giri senza mai soffrire. Nel finale è costretto a difendersi dall’attacco di Bastianini e lo fa bene: lo porta a un sorpasso complicato con il pilota della Ducati ufficiale che va lungo e restituisce subito la posizione. Un podio meritato.
Marc Marquez: Voto 7.5 – Bella gara anche la sua, dalla nona posizione in griglia fino alla quinta al traguardo. Un ritmo abbastanza buono e soprattutto qualche sorpasso degno di nota, in particolare quello su Acosta nel corso dell’ultimo giro.
Marco Bezzecchi: Voto 5 – Una Sprint Race iniziata male e finita peggio. Start a rilento che gli costa qualche posizione di troppo, poi fatica a trovare ritmo e al termine del primo giro è già ottavo dopo essere partito in prima fila. Tempo quattro giri e scivola a terra. Speriamo possa andare meglio la gara di domani.