[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Le pagelle delle qualifiche del Gran Premio di Spagna 2022 di MotoGP, in scena sul circuito di Jerez de la Frontera, dove a conquistare la pole position è stato Francesco Bagnaia su Ducati facendo registrare un tempo stellare in 1.36.170. Alle spalle del pilota italiano si piazzano la Yamaha di Fabio Quartararo e l’Aprilia di Aleix Espargaro, che scatteranno dalla prima fila. Bene anche Jack Miller e Marc Marquez ai piedi del podio virtuale, mentre Enea Bastianini si rende purtroppo protagonista di un’altra caduta, che lo costringerà a scattare dall’undicesima casella. Ottima prova di Marco Bezzecchi che, dopo essersi qualificato in Q2, conquista un ottimo ottavo posto.
RIVIVI IL LIVE DELLE QUALIFICHE
FRANCESCO BAGNAIA 10
Il pilota della Ducati, nonostante i problemi fisici causati dalla caduta a Portimao, dimostra di essere uno dei migliori del mondo restando sempre tra i primi, già a partire dalle FP4. Quando arriva il momento di lottare per la pole position non si fa intimorire da un Quartararo in grande spolvero e, anzi, tira fuori dal cilindro un giro clamoroso facendo fermare il cronometro su un tempo davvero impressionato. Bagnaia è tornato e vuole lottare per il titolo!
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
JACK MILLER 7
L’australiano, reduce dalla brutta caduta di Portimao, riesce a ritrovare il sorriso conquistando una buona quarta casella di partenza, che gli consentirà di lottare per vincere la gara sin dall’inizio. Il tempo del compagno di box è probabilmente irraggiungibile, ma sicuramente avrebbe potuto fare qualcosa in più per ottenere la prima fila. La prestazione resta comunque molto buona e fa ben sperare per domani.
ENEA BASTIANINI 5
La sorpresa del 2022, recentemente, si sta prendendo qualche rischio di troppo cadendo troppe volte a terra. Un risultato che forse potrebbe essere anche sintomo di un pizzico di pressione, derivante dalle due gare vinte e dalla precedente leadership nel mondiale. Enea non è nuovo a rimonte clamorose, per questo ci si può aspettare una grande gara da parte sua, ma non deve commettere nuovamente errori di eccesso di foga, che potrebbero costargli altri pesanti punti in classifica.
FABIO QUARTARARO 8,5
Il francese poteva fare ben poco davanti al tempo stratosferico stampato da Bagnaia, quindi il secondo posto è probabilmente il miglior piazzamento che poteva ottenere. L’obiettivo sarà cercare di superare il pilota della Ducati al via per non farlo andare via in solitaria. Il campione del mondo si dimostra tale e domani potrebbe regalare un grande spettacolo insieme al suo rivale dello scorso anno.
FRANCO MORBIDELLI 5
Il campione del mondo Moto2 del 2017, inutile negarlo, sta facendo grandissima fatica in questo inizio di stagione, così come nella parte conclusiva della precedente. La Yamaha è da mettere a punto, ma il gap con il compagno iridato Fabio Quartararo attualmente sembra essere incolmabile. In questo condizioni l’obiettivo minimo dovrebbe essere accedere almeno al Q2, ma per l’ennesima volta Franco non è riuscito a superare il taglio. Ora serve un’inversione di marcia.
MARC MARQUEZ 7
Lo spagnolo sta tornando pian piano al massimo della forma e, dopo tutti i problemi fisici, è importante non forzare troppo per evitare altre cadute. La quinta posizione è un bel punto di partenza, che gli permetterà i gettarsi sin da subito nella mischia durante la gara di domani. Non bisogna sottovalutare un otto volte campione del mondo che, certamente, proverà a prendere la leadership per tornare al successo davanti al proprio pubblico.
POL ESPARGARO 5,5
Lo spagnolo fa registrare il miglior tempo in tre occasioni ma, nel momento decisivo, non riesce a mettere a referto la zampata decisiva che gli avrebbe permesso di staccare il pass per il Q2, dove era già qualificato il compagno di squadra Marc Marquez. Il passo resta comunque discreto e potrebbe consentire ad uno dei padroni di casa di provare a lanciarsi in una complicata rimonta.
[the_ad id=”676180″]