MotoGP

Pagelle Qualifiche MotoGP GP Qatar 2021: Bagnaia fenomeno, Miller sbiadito

Circuito di Losail, Qatar - Foto daly3d abd CC BY 2.0

Comincia come meglio non poteva il Motomondiale di Francesco “Pecco” Bagnaia. L’italiano, al debutto con la Ducati ufficiale, si prende la pole nel GP di Qatar 2021 di MotoGP con il tempo di 1:52.772. L’italiano supera così il mago delle qualifiche Fabio Quartararo, che chiude a 266 millesimi di distacco. A completare la prima fila è l’altro pilota della Yamaha ufficiale, Vinales, che precede Valentino Rossi. Delude Jack Miller, che chiude solo in quinta posizione. Di seguito le pagelle della prima qualifica della stagione.

RIVIVI IL LIVE 

LA GRIGLIA DI PARTENZA

FRANCESCO BAGNAIA, voto 10: al debutto sulla sella della Ducati ufficiale, nonostante la pista favorisse proprio la Scuderia di Borgo Panigale, si poteva prospettare una posizione in seconda fila. Invece Pecco fa capire da subito chi comanda stampando buoni tempi fin dai primi passaggi. Supera alla grande anche lo scoglio rappresentato da Quartararo, rifilandogli quasi tre decimi di distacco. Fenomenale.

FABIO QUARTARARO, voto 9.5: un altro debuttante su moto ufficiale. Si dimostra il solito animale da qualifica accarezzando il sogno della pole. Prestazione da sottolineare per il francese che scatterà dalla seconda casella.

MAVERICK VINALES, voto 8.5: buon voto anche per lo spagnolo, che agguanta la prima fila all’ultimo istante, stampando un buonissimo tempo, in linea con il compagno di box.

VALENTINO ROSSI, voto 9: gesto d’astuzia del Dottore, che riconosce i limiti della propria moto palesati nella prima metà di sessione e decide di seguire il più forte. Tecnica che paga alla grande, la prima fila gli sfugge solo all’ultimo. Certo, in gara sarà dura rimanere con i primi, ma l’importante è godersi il momento.

JACK MILLER, voto 6: prestazione sottotono, da lui ci si aspettava decisamente di più. Esce dai box nella seconda metà di sessione con la carica di chi vuole spaccare il mondo, ma alla fine viene smascherato il bluff: l’australiano non riesce mai ad insidiare le prime posizioni. Sufficienza risicata concessa perché si trattava della prima uscita stagionale, ma domani in gara dovrà sicuramente fare meglio.

JOHAN MIR, voto 4: al contrario di Quartararo, si sa che il pilota della Suzuki fa fatica in qualifica. Ma è il campione in carica, e dovrebbe fare lo step successivo e dimostrarlo anche il sabato. Decima posizione insapore.

SportFace