[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Secondo appuntamento della stagione 2022 di MotoGP, che fa tappa in Indonesia. Sul circuito di Mandalika, è Fabio Quartararo a prendersi la pole position. Il francese della Yamaha firma il miglior tempo in 1:31.067, dominando la sessione sin dalle battute iniziali. Giornata molto positiva per il Team Pramac, che mette ben due piloti in prima fila. Si tratta di Jorge Martin, secondo, e Johann Zarco, terzo. Il miglior italiano è Enea Bastianini, che firma il suo miglior giro nel finale e conclude al quinto posto. Alle sue spalle, ma sempre in seconda fila, Francesco Bagnaia. Un pizzico di amarezza per Franco Morbidelli, che non riesce a dare seguito a quanto di buono fatto negli scorsi giorni e, complice una caduta, non va oltre la 12^ posizione. Ecco quindi i voti ai protagonisti.
[the_ad id=”668943″]
PAGELLE QUALIFICHE GP INDONESIA
Fabio Quartararo 10: Il campione del mondo in carica è un lontano parente della prima qualifica dell’anno in Qatar. Sessione perfetta da parte del Diablo, che fin dall’inizio mette in chiaro le sue intenzione andando ad occupare la prima posizione. Come se non bastasse, si migliora ulteriormente e con un tempo notevole allontana definitivamente i suoi rivali. Giornata da incorniciare per il francese, che domani in gara è chiamato a confermare quanto di buono fatto.
Jorge Martin 9: Dopo la pole in Qatar, lo spagnolo partirà nuovamente dalla prima fila. Continua a brillare in qualifica ‘Martinator’, che inizialmente si inserisce tra Quartararo e Bagnaia, ma poi riesce a difendere la seconda piazza. Per la prima volta in carriera sarà prima fila ma non pole position (come nelle cinque occasioni precedenti), tuttavia per Martin non sembra un problema. Attenzione.
Johann Zarco 8,5: A completare l’ottima giornata del Team Pramac ci pensa il francese, che proprio nel finale ottiene il tempo decisivo che gli permette di agguantare la terza posizione. Il francese sbaraglia la concorrenza di Brad Binder e Bastianini e fa sua la prima fila.
Enea Bastianini 8: E’ lui il miglior azzurro di giornata, con la quinta piazza. Risultato tutt’altro che negativo per la Bestia, non al meglio fisicamente e bravo a migliorarsi nel finale, salendo dalla nona alla terza (poi diventata quinta) posizione. Vincere, come in Qatar, sembra fuori portata, ma Bastianini può regalare un altro weekend da ricordare.
Francesco Bagnaia 7: La sua qualifica è caratterizzata dal rimpianto. All’inizio del Q2, infatti, ha abortito un giro che probabilmente gli avrebbe regalato la prima fila. Forse sarà proprio lui a spiegare il motivo, visto che nessuno è riuscito a capirlo rimanendo con l’amaro in bocca; fatto sta che la sesta posizione non è da buttare via, ma neppure da celebrare particolarmente.
Franco Morbidelli 5: Qualifica amara anche per Morbidelli, da cui ci si aspettava di più. L’azzurro purtroppo cade già durante il primo giro, in curva 5, e compromette la sua prova. Dopo aver perso tanto tempo, non riesce infatti a ritrovarsi ed appare un po’ in confusione. La 12^ posizione è solamente una diretta conseguenza.
Marc Marquez 4,5: Due cadute per lo spagnolo, che non supera neppure il Q1 e conclude nella peggior maniera possibile una giornata da dimenticare. Poco lucido lo spagnolo, che reagisce prontamente dopo la prima caduta ma si fa prendere dalla foga e si disunisce.
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”676180″]