[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Le pagelle delle qualifiche del Gran Premio di Catalogna 2021 di MotoGP, in cui Fabio Quartararo su Yamaha conquista la pole position facendo registrare il miglior crono in 1.38.853 e mettendosi davanti alla Ducati di Jack Miller e alla Pramac di Johann Zarco. Franco Morbidelli scatterà dalla quinta casella, mentre Francesco Bagnaia e Valentino Rossi sono rispettivamente nono ed undicesimo.
FABIO QUARTARARO 9,5
Il francese conquista la sua quinta pole position di fila sul tracciato catalano e, dopo il prepotente successo del Mugello, si candida nuovamente alla vittoria finale. Nella gara di domani sarà ancora lui l’uomo da battere, poiché rispetto all’inesperienza dello scorso anno, sembra aver acquisito una maggiore sicurezza e aver trovato il giusto assetto con la sua Yamaha. Al momento El Diablo è imprendibile.
MAVERICK VINALES 6
Lo spagnolo fa sicuramente meglio rispetto alla scorsa settima al Mugello, dove restò fuori dal Q2, ma si limita a fare il compitino chiudendo al sesto posto. Un piazzamento che per il suo stile di guida molto lento in partenza non è il massimo, ma chissà se riuscirà a stupire e a dare una lezione a Quartararo. Maverick probabilmente inizia a soffrire la concorrenza con il compagno di box, che finora è sempre stato un passo avanti a lui.
FRANCESCO BAGNAIA 5,5
Miller è passato dal Q1 al secondo miglior tempo delle qualifiche, quindi da Pecco ci si aspettava inevitabilmente di più ed un nono posto non più essere soddisfacente per un pilota che dovrebbe lottare per il titolo. Bagnaia, però, ci ha abituato a delle grandi rimonte e, magari, anche domani potrebbe essere tra i grandi protagonisti della gara, ribaltando così un weekend non iniziato nel migliore dei modi.
[the_ad id=”668943″]
JACK MILLER 8
L’australiano è costretto a passare dal Q1 e a contrastare la strategia di Marc Marquez, che gli si mette in scia, ma non riesce a beffarlo come fatto con Vinales la settimana scorsa. Nel q2 realizza un grande crono, inferiore soltanto a quello di Quartararo e chissà come sarebbe andata se non fosse finito a terra nel secondo giro lanciato… Ora c’è una gara da condurre nel miglior modo possibile per concretizzare un ottimo sabato di qualifiche.
MARC MARQUEZ 5,5
L’otto volte campione del mondo è rientrato da poco e su questo tipo di piste fa davvero fatica, tant’è che questa volta non riesce a beffare Miller sfruttando la sua scia per acceder al Q2. El Cabroncito viene escluso dal Q2 per pochi centesimi e domani scatterà dalla tredicesima posizione per disputare un’altra gara di grande sofferenza. Per rivedere il vero Marquez ci vorrà ancora del tempo.
VALENTINO ROSSI 5,5
Il Dottore questa volta si qualifica direttamente al Q2 senza passare per il Q1 ed è già un importante passo avanti, ma il feeling con la sua Yamaha non è ancora ottimale e la caduta ad inizio qualifiche lo dimostra. Dopo la scivolata torna in pista, ma non riesce a far meglio di un undicesimo posto. C’è curiosità per la gara di domani, anche se difficilmente potremo vedere Rossi tra i principali protagonisti della gara.
[the_ad id=”676180″]