Le pagelle della Sprint del GP di Thailandia 2024 di MotoGP, con i voti ai protagonisti del diciottesimo appuntamento stagionale. Sugli scudi Enea Bastianini, che scatta secondo, prende la testa della corsa dopo la prima curva e vince. Dietro di lui Jorge Martin, bravo e anche fortunato ma soprattutto più deciso nel duello con Francesco Bagnaia, che non riesce a contenere l’avanzata dello spagnolo. Ecco, quindi, le nostre pagelle dopo la gara del sabato.
ORDINE DI ARRIVO GP THAILANDIA
LA CLASSIFICA PILOTI AGGIORNATA
PAGELLE SPRINT GP THAILANDIA 2024
ENEA BASTIANINI, 10: nessuna sbavatura per la “Bestia”, che in curva 1 lascia sfogare Martin e Bagnaia, per prendere la testa della corsa, allungare con una serie di giri veloci nella prima parte della gara e alla fine imporre un ritmo che gli ha consentito di mantenere un margine di sicurezza sugli inseguitori. Semplicemente perfetto.
JORGE MARTIN, 9.5: lo spagnolo sfiora il voto massimo, ma paga qualcosa per qualche rischio di troppo, a partire dall’ingresso forzato nella prima curva con il doppio sorpasso su Bagnaia e Bastianini che lo ha visto poi rientrare in quinta posizione. Poi, giro su giro, riscostruisce la propria gara con grande determinazione e coraggio e si riporta davanti a Bagnaia, rischiando molto con un secondo track limits solo sfiorato, graziato dalla gomma che si è appoggiata di pochissimo sul cordolo.
FRANCESCO BAGNAIA, 7: manca qualcosa a Pecco, che anche in questa occasione lamenta qualche problema, in particolare alla gomma anteriore. Il risultato è che Pecco chiude ancora dietro a Martin: il torinese perde solo due punti ma, con una gara e poi altri due weekend alla fine, serve una scossa per dare un segnale forte per il titolo. Bagnaia ha anche rimesso in discussione il secondo posto di Martin, senza però riuscire ad affondare il colpo.
MARC MARQUEZ, 7.5: dopo la grande vittoria a Phillip Island, per il numero 93 arriva un’altra gara solida, in cui non riesce però a insidiare le posizioni da podio. Marc rimane a contatto per gran parte della gara senza avere mai l’occasione di tentare il sorpasso, per poi desistere nel finale. Tutto questo dopo un’altra ottima partenza.
ALEX MARQUEZ, 8: ottima gara anche per “l’altro” fratello Marquez, che vince la “gara degli altri” con un ottimo quinto posto dopo essere partito dalla nona casella, battendo la concorrenza di Franco Morbidelli, sesto a meno di un secondo da Alex.