[the_ad id=”445341″]
Le pagelle della gara del Gran Premio di Spagna 2023 di MotoGP. Vince un super Pecco Bagnaia, che con la sua Ducati sale sul gradino più alto del podio e saluta Jerez con un importante trionfo. Alle sue spalle Brad Binder e Jack Miller, mentre Marco Bezzecchi cade in curva e colleziona uno zero pesante, che gli fa perdere la testa del mondiale. Di seguito i voti ai protagonisti.
PECCO BAGNAIA, voto 10: Domenica fantastico per il pilota italiano, che riporta la sua Ducati sul gradino più alto del podio e lo fa al termine di una gara praticamente perfetta. Una buona partenza, nonostante la non buona qualifica, e una risalita costante e precisa, dove si sbarazza, nell’ordine, di Martin, Miller e Binder. A metà gara entra in maniera non pulitissima sull’ex compagno, ma gli restituisce la posizione. Troppa la superiorità , si può permettere anche questo e vincere lo stesso.
BRAD BINDER voto 9,5: Si porta in testa dall’inizio, e non la molla per tutta la gara. A 3 tornate dal termine arriva però la Nuvola Rossa di Bagniaia, troppo superiore, e deve cedere la vittoria.
JACK MILLER, voto 8: Battaglia col compagno di squadra per qualche giro, poi però rimane più dietro e lotta con Bagnaia, mostrandosi la KTM più debole delle 2. Ottimo podio per lui.
DANI PEDROSA, voto 8: O meglio, le KTM in realtà sono 3, perchè la leggenda spagnola è tornata in pista per questa gara, e la chiude in una fantastica settima posizione. Per lui, ormai collaudatore, e che non aveva nei muscoli la durezza e lunghezza di una gara, è un risultato che odora di tempi d’oro.
FABIO QUARTARARO, voto 5: Causa l’incidente di inizio gara che manda in ospedale Oliveira (il portoghese non è di certo fortunato in questa stagione). Fortunato però, riesce a rispondere presente alla ripartenza. Gara nella media. Sconta (male) il long lap infertogli per aver causato l’incidente, e viene costretto così a farne un secondo. Alla fine chiude decimo. Sulla valutazione pesa però la colpa sull’incidente.
MARCO BEZZECCHI, voto 4: Gara anonima la sua. Prima è coinvolto nell’incidente da bandiera rossa di inzio gara, senza colpa eh, sia ben chiaro. Poi, a poche tornate dal termine, si stende, e perde così la testa del Mondiale.
MORBIDELLI & DI GIANNANTONIO, voto 7: A punti i due italiani, che chiudono rispettivamente undicesimo e dodicesimo. Buona gara per loro, nulla di eccezionale. Un weekend di ordinaria amministrazione però, con il pilota della Yamaha costretto tra l’altro anche a scontare un long lap penalty in gara.
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]