Le pagelle del Gran Premio d’Indonesia, quindicesimo appuntamento del Mondiale di MotoGP in scena al Mandalika Circuit. Succede davvero tutto quello che non ci si attendeva quest’oggi e il Mondiale 2023 potrebbe aver preso una piega decisamente interessante per Pecco Bagnaia. Il pilota approfitta dell’errore di Martin e pone fine al suo periodo di crisi nel modo migliore, ovvero tornando al successo nella gara in cui probabilmente nessuno se lo aspettava.
LA CLASSIFICA PILOTI AGGIORNATA
PECCO BAGNAIA: Voto 10 – Lo si nota sin dal primo giro: è un Pecco diverso da quello di ieri e delle ultime settimane. Il Campione del Mondo in carica scende in pista con tutta la determinazione possibile per mettere a segno una clamorosa rimonta dalla tredicesima posizione e ci riesce. Poi serve anche un po’ di fortuna perché senza la caduta di Martin ci sarebbe stato probabilmente poco da fare, ma è il bello del motorsport. Con una rinnovata fiducia e il +18 in classifica ora ci attendiamo questo Pecco da qui alla fine.
JORGE MARTIN: Voto 5 – Il pilota spagnolo parte in maniera straordinaria e dopo la prima curva è già in testa. Sembra di vedere un film più volto andato in onda nel corso delle ultime gare, con la sua Ducati clienti che fa il vuoto e involata verso un altro successo. Poi, l’errore. Perde l’anteriore, scivola e si ritrova a terra mentre stava dominando il GP. Si dispera per diversi minuti Martin, e fa bene. Questo ‘zero’ in classifica è pesantissimo.
MARCO BEZZECCHI: Voto 9 – Vale quanto scritto ieri e anche di più. Reduce da un intervento chirurgico alla clavicola fa una gara straordinaria per intensità e caparbietà. Lotta giro dopo giro, fino alle ultime curve, quando riesce a superare Binder e prendersi la quinta posizione.
MAVERICK VINALES e FABIO QUARTARARO: Voto 8 – Bravissimi entrambi sin dalla prima parte di gara e in grado di dare vita a un interessante duello nella fase finale. Podio meritatatissimo per entrambi. Ed è bello rivedere un Quartararo così competitivo.
FABIO DI GIANNANTONIO: Voto 8.5 – Senza dubbio la migliore prestazione della stagione per il pilota romano che chiude in quarta posizione e soprattutto si mette in mostra in vista della prossima stagione, dato che è stato sacrificato dal Team Gresini per fare spazio a Marquez.