[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Le pagelle del GP dell’Algarve 2021 di MotoGP, diciassettesimo e penultimo appuntamento del motomondiale. Sul tracciato di Portimao, è Pecco Bagnaia ad imporsi al termine di una gara condotta dal primo all’ultimo giro. A completare il podio un positivo Joan Mir, che chiude al meglio un weekend condotto ad alti livelli. Completa il podio Jack Miller davanti alla sorpresa di giornata Alex Marquez, in lotta per numerosi giri con l’australiano e che forse avrebbe potuto tentare all’ultimo giro se la gara non fosse stata interrotta dalla bandiera rossa, esposta dopo la caduta di Iker Lecuona e Miguel Oliveira, fortunatamente usciti quasi indenni. Ecco quindi i nostri voti ai protagonisti.
ORDINE DI ARRIVO GP ALGARVE 2021
[the_ad id=”668943″]
PAGELLE GP ALGARVE 2021
PECCO BAGNAIA, voto 10: il pilota italiano chiude al meglio un weekend condotto da protagonista. Scatta non benissimo ma non perde mai la testa della corsa, martellando fin da subito su ritmi insostenibili per tutti. Vittoria meritata che quantomeno lenisce la delusione della caduta di Misano. Più che pensare al passato, infatti, la testa va al futuro, alla prossima stagione: se Bagnaia e la Ducati (che con oggi ha vinto il mondiale costruttori) dovessero riuscire a mantenere la constanza mostrata nella seconda parte di campionato, potrebbero togliersi grandi soddisfazioni.
JOAN MIR, voto 9: finalmente Joan! L’ex campione del mondo ha finalmente condotto un weekend degno di tale titolo. Dopo una bella sessione di qualifica, è l’unico a riuscire a tenere il passo di Bagnaia. L’incanto dura poco, ma lo spagnolo della Suzuki è comunque bravo a contenere il suo distacco dalla vetta non vedendo mai la propria seconda posizione insidiata.
JACK MILLER, voto 8: l’australiano non riesce a stare attaccato ai due fuggitivi, e nella fase centrale di gara sembra calare vistosamente. Torna a carburare nella fase finale e dà vita ad una bella battaglia con un indomito Alex Marquez.
ALEX MARQUEZ, voto 9:Â una gara di alto livello, un podio sfumato per chiudere una stagione davvero tribolata per il fratello di Marc. Parte in sordina ma dopo una decina di giri comincia ad affacciarsi sulle posizioni che contano. Per un attimo sembrava anche poter guidare la caccia alla seconda posizione di Mir.
JOHANN ZARCO, voto 7,5: buona la partenza del francese, che però deve rapidamente dire addio alle velleità di podio. Prevale però nel corpo a corpo con Fabio Quartararo (poi scivolato) e con il compagno di squadra Jorge Martin. A fine gara, riceve anche il titolo di miglior pilota indipendente, visto che con i suoi 163 punti ad una gara dal termine non è più raggiungibile da nessuno degli altri piloti di team “non ufficiali”.
POL ESPARGARO, voto 7:Â finale di stagione che ha regalato qualche soddisfazione al pilota spagnolo della Honda. Una sesta posizione guadagnata grazie al ricongiungimento nella seconda parte di gara con il quartetto che lottava per il quinto. Sorpassa Jorge Martin e poi “usufruisce” della caduta di Quartararo per guadagnare questa ulteriore posizione.
[the_ad id=”676180″]