MotoGP

MotoGP, verso GP San Marino Misano 2018: albo d’oro, record e curiosità della pista

Valentino Rossi - Foto Antonio Fraioli
Valentino Rossi - Foto Antonio Fraioli

La MotoGP torna in Italia tre mesi dopo la gara del Mugello, per dare vita al Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini, tredicesimo appuntamento del Motomondiale 2018. I piloti arrivano in Romagna due settimane dopo il Gran Premio di Silverstone, la cui gara è stata cancellata per via delle forti piogge.

LA PISTA – Il Misano World Circuit Marco Simoncelli, dedicato al pilota tragicamente scomparso il 23 ottobre 2011 a Sepang, è lungo 4226 metri, e conta 15 curve. E’ stato inaugurato nel 1972, e nel corso degli anni ha ovviamente subito numerose modifiche. Il Motomondiale corre su questo tracciato dal 2007, anno in cui vinse Casey Stoner. A vincere più volte qui è stato Jorge Lorenzo, che è arrivato al primo posto in tre occasioni, una in più di Rossi, Marquez e Pedrosa. Il record della pista, invece è detenuto proprio da Pedrosa, che l’11 settembre 2016 ha girato in 1:32.979.

La gara è in programma domenica 9 settembre, con il semaforo verde che scatterà alle ore 14. Sportface.it seguirà l’evento con una diretta testuale aggiornata minuto per minuto.

SportFace