Si torna a correre in MotoGP. L’ottava tappa del Motomondiale 2018 vede in programma il Gran Premio d’Olanda, che si svolgerà nella storica e quasi centenaria pista di Assen. Marc Marquez arriva nei Paesi Bassi da leader assoluto, e dovrà cercare di allungare ancora sugli inseguitori, che comunque sembrano avere qualcosa in meno di lui.
L’ECCEZIONE DI ASSEN – Prima di parlare, come di consueto, del tracciato, va menzionata una peculiarità di questo Gran Premio. Fino al 2015 infatti, ad Assen, si correva il sabato, per motivi inizialmente religiosi e successivamente di business. Ma come è nata questa tradizione? E soprattutto quando? Partiamo dalla collocazione temporale: le prime gare motociclistiche in questa località dei paesi bassi risalgono agli anni ’20 del secolo scorso, quando in zona la fede prevalente, il calvinismo, era un segno distintivo molto importante che condizionava la vita di tutti. Trovandosi il tracciato originario in prossimità della chiesa cittadina, era impensabile che si potessero svolgere corse nella giornata in cui, secondo il calvinismo, ci si doveva dedicare totalmente al riposo e alla preghiera. Così, fino al recentissimo anno 2015, le gara si sono svolte sempre di sabato, col passare degli anni più per tradizione e pubblicità che per rispetto della religione.
LA PISTA – Il TT Circuit di Assen è stato inaugurato quasi 100 anni fa, nel lontano 1926, ed ha ovviamente subito numerose modifiche nel corso della sua lunga vita. Il circuito odierno è lungo 4542 metri e conta ben 18 curve. E’ una pista progettata per le corse a due ruote, ed è infatti utilizzata per la MotoGP e per il Mondiale di Superbike, oltre che per le gare di Champ Car (i GoKart). Nell’epoca moderna, il detentore del maggior numero di titoli in classe regina è Valentino Rossi, che per ben 6 volte ha raggiunto il primo posto, a cui se ne aggiungono uno in 250 e un altro in 125. Il record della pista appartiene però a Marc Marquez, che il 27 giugno 2015 ha girato, in sella alla sua Honda RC213V, col tempo di 1:33:617.
La gara è in programma domenica 1 luglio, con il semaforo verde che scatterà alle ore 14. Sportface.it seguirà l’evento con una diretta testuale aggiornata minuto per minuto.