![Valentino Rossi](https://www.sportface.it/wp-content/uploads/2025/02/Valentino-Rossi-2-sportface.it-11022025-1024x683.jpg)
La stagione 2025 di MotoGP sta per cominciare, interrompendo un’attesa per i tifosi durata mesi. Per Valentino Rossi non parte bene il nuovo anno e il Dottore si prepara a un ribaltone inaspettato.Â
Con la stagione 2025 alle porte, il team Pertamina Enduro VR46 Racing si prepara a un’annata cruciale sotto la guida di Valentino Rossi, icona indiscussa del motociclismo. La team del dottore, ormai punto di riferimento tra le squadre satellite di Ducati, ha svelato la sua nuova livrea a Jakarta, sfoggiando un mix audace di giallo fluorescente e bianco, con gli inconfondibili simboli del sole, della luna e il leggendario numero 46. Un omaggio al Dottore e alla sua eredità nelle corse.
Sul piano sportivo, Fabio Di Giannantonio sarà il pilota di punta, guidando la potentissima Ducati GP25, mentre Franco Morbidelli, già campione Moto2 con l’Academy VR46 nel 2017, avrà a disposizione la GP24. Rossi non ha nascosto le ambizioni del team per la nuova stagione, dichiarando che l’obiettivo è quello di lottare per podi, vittorie e un piazzamento tra i primi cinque in campionato. Con il supporto diretto di Ducati e un team in crescita costante, VR46 punta a consolidarsi come una delle squadre più competitive della MotoGP. L’attesa è quindi molta e la strada è tracciata: il 2025 potrebbe essere l’anno in cui il progetto di Valentino Rossi raggiungerà nuove vette nel motociclismo.
Di Giannantonio verso il forfait in Thailandia: pronto il sostituto
Dopo una lunga attesa lontano dalle piste, si avvicina il momento del primo GP 2025 in Thalandia, quando a marzo torneranno a rombare i motori della VR46. C’è però tanta apprensione per le condizioni di Di Giannantonio, reduce da un intervento alla clavicola che lo ha costretto a saltare i test che si stanno svolgendo in questi giorni. A Sepang il motociclista romano aveva rimediato una dolorosa frattura e, anche se l’auspicio è quello di esserci per il GP della Thailandia, la sua presenza non è scontata.
![Di Giannantonio](https://www.sportface.it/wp-content/uploads/2025/02/Di-Giannantonio-Sportface.it-11022025.jpg)
Il team di Valentino Rossi potrebbe quindi trovarsi ad effettuare una sostituzione dell’ultimo minuto, in caso di forfait di Diggia, il quale può contare su un sostituto di tutto rispetto. In caso di assenza sarà Michele Pirro a sostituire il motociclista capitolino, propri come accadde a novembre dello scorso anno durante il Gran Premio di Barcellona. Approdato in Ducati nel 2013 come collaudatore, Pirro, ironia della sorte, potrebbe trovarsi ad aprire la stagione così come aveva concluso quella passata: a bordo della VR46. Intanto il team si è detto fiducioso sui tempi di recupero: “Operazione riuscita alla clavicola sinistra per ‘diggia’. Inizierà la riabilitazione. L’obiettivo è riuscire a partecipare al GP di Thailandia. Ti aspettiamo, Fabio!”