[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Le pagelle del Gran Premio di Valencia 2020 di MotoGP, tredicesimo appuntamento del Mondiale 2020 in corso sul circuito di Valencia. Franco Morbidelli scatterà dalla pole position nella gara in programma domani. Il pilota italiano in sella alla Yamaha precede tutti in qualifica, fermando il cronometro in 1’30″191. Partiranno al suo fianco dalla prima fila Jack Miller, con il secondo tempo, e Takaaki Nakagami. Seconda fila per Johann Zarco, Pol Espargaro e Maverick Vinales. Deludono Fabio Quartararo e Joan Mir, che partiranno dalla quarta fila.
[the_ad id=”668943″]
LE PAGELLE
Franco Morbidelli 10
Seconda pole stagionale per l’azzurro, che dimostra grande feeling con la moto e si conferma tra i piloti più talentuosi in MotoGP, mettendo a segno su questo circuito la prima pole italiana dopo sei anni (Valentino Rossi nel 2014 l’ultimo a riuscirci). Domani sarà importante partire bene e restare al comando fin dai primi giri.
Jack Miller 9
Il pilota australiano, che spesso passa in sordina ma altrettante volte riesce a stazionare nelle posizioni di vertice, non tradisce e si assicura un’ottima prima fila. Davvero positive le qualifiche per Miller, che approfitta di condizioni a lui favorevoli e prosegue nel migliore dei modi un buon weekend. L’unico neo è la mancata pole, ma le sensazioni sono ottime.
Takaaki Nakagami 8,5
Il pilota giapponese partirà dalla prima fila e può ritenersi ampiamente soddisfatto di quanto fatto in pista. Malgrado gli sia mancato qualcosina per partire davanti a tutti, Nakagami se l’è cavata egregiamente ed ha strappato un terzo posto tutt’altro che scontato.
Johann Zarco 8
Nonostante parta soltanto quarto, il francese continua a far bene e si conferma tra i piloti migliori. La prima fila sfugge per pochi decimi, ma può sorridere eccome Zarco, che domani proverà ad insidiare il podio. Come magra consolazione, è suo il miglior tempo nel terzo settore.
Fabio Quartararo 5
Dopo aver brillantemente superato il Q1 ed aver dato l’impressione di poter fare bene anche nel Q2, specialmente dopo i primi positivi minuti, il francese non riesce a confermarsi e deve accontentarsi di un deludente undicesimo posto. L’impressione è che non resta altro che dimenticare in fretta una seconda parte di stagione al di sotto delle aspettative e pensare al futuro.
Joan Mir 4
Giornata no per Joan Mir e in generale per la Suzuki, che non riesce neppure a portare al Q2 Alex Rins. Il leader del Mondiale non è uno specialista delle qualifiche e oggi ne dà prova, chiudendo solo dodicesimo. Domani per lui non sarà facile vista la mole di piloti da superare, ma attenzione a non sottovalutare un pilota che finora ha largamente stupito.
[the_ad id=”676180″]