
Francesco Bagnaia e Marc Marquez - Foto /Cordon Press / IPA Sport / IPA
Fabio Quartararo si prende a sorpresa la pole position nelle qualifiche del Gran Premio di Spagna a Jerez de la Frontera, quinto appuntamento stagionale di MotoGP. Il francese della Yamaha si è guadagnato la prima posizione nella partenza della sprint delle ore 15:00 e della gara di domani grazie ad un giro da 1:35.610, solo 33 millesimi meglio rispetto a Marc Marquez secondo. Partirà dalla prima fila anche Pecco Bagnaia, che brucia di appena tre millesimi Alex Marquez e centra la terza piazza.
Buona qualifica anche per Franco Morbidelli, quinto davanti a Maverick Vinales e Fermin Aldeguer. Ottavo il suo compagno di squadra Fabio Di Giannantonio, mentre completano la top ten Joan Mir e Johann Zarco. Fuori in Q1 invece gli altri piloti italiani al via, ovvero Luca Marini, Enea Bastianini e Lorenzo Savadori. La Yamaha infine aprirà e chiuderà la griglia di partenza del GP di Jerez, dal momento che il compagno di squadra di Quartararo, Alex Rins, scatterà dall’ultima piazza.

La griglia di partenza a Jerez
- Fabio Quartararo (Monster Energy Yamaha MotoGP) 1:35.610
- Marc Marquez (Ducati Lenovo Team) +0.033
- Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team) +0.145
- Alex Marquez (Gresini Racing MotoGP) +0.148
- Franco Morbidelli (Pertamina Enduro VR46 Ducati) +0.218
- Maverick Vinales (Red Bull Ktm Tech3) +0.242
- Fermin Aldeguer (Gresini Racing MotoGP) +0.368
- Fabio Di Giannantonio (Pertamina Enduro VR46 Ducati) +0.444
- Joan Mir (Castrol Honda Team) +0.551
- Johann Zarco (LCR Honda) +0.597
- Marco Bezzecchi (Aprilia Racing) +0.607
- Pedro Acosta (Red Bull Ktm Factory Racing) +0.730
- Brad Binder (Red Bull Ktm Factory Racing) Q1
- Jack Miller (Prima Pramac Yamaha) Q1
- Ai Ogura (Aprilia Trackhouse Racing) Q1
- Luca Marini (Castrol Honda Team) Q1
- Raul Fernandez (Aprilia Trackhouse Racing) Q1
- Enea Bastianini (Red Bull Ktm Tech3) Q1
- Aleix Espargaro (Honda HRC Test Team) Q1
- Augusto Fernandez (Prima Pramac Yamaha) Q1
- Somkiat Chantra (LCR Honda) Q1
- Lorenzo Savadori (Aprilia Racing) Q1
- Alex Rins (Monster Energy Yamaha MotoGP) Q1

MotoGP: le pagelle delle qualifiche
Fabio Quartararo, voto 10: torna a battere un colpo il campione del mondo 2021, che riporta la Yamaha in pole position a quasi tre anni di distanza dall’ultima volta (dal Gran Premio di Indonesia 2022). Giro eccezionale del francese, che dimostra tutto il suo talento: nella sprint e domani in gara servono conferme e potrà dire la sua in un circuito come Jerez dove la moto conta meno che da altre parti.
Marc Marquez, voto 8,5: sfrutta la scia del fratello e stampa un tempo che sembra garantirgli la pole prima dell’avvento di Quartararo. Deve accontentarsi dunque della seconda posizione, ma parte comunque con i favori del pronostico in gara.
Francesco Bagnaia, voto 8: difende con le unghie e con i denti la prima fila. Segnali di miglioramento si sono visti, anche se la sensazione è che continui a mancare qualcosa. Dovrà come al solito tirare fuori il meglio di sé quando conta.
Alex Marquez, voto 7,5: gli sfugge la prima fila per soli tre millesimi, ma può comunque ritenersi soddisfatto della seconda fila, dalla quale punterà dritto al podio.
Franco Morbidelli, voto 7: altra buona qualifica per il romano, che può guardare con fiducia al podio in gara, pronto a sfruttare gli eventuali passi falsi di chi lo precede.
Aprilia, voto 4: continuano i segnali negativi per la casa di Noale, che non riesce a trovare il giusto feeling in queste prime gare. Bezzecchi si salva per un soffio nella Q1 ma non va oltre all’11esimo posto, mentre Savadori sostituisce Martin con una caduta e partirà penultimo.