Le pagelle delle qualifiche del Gran Premio di Austria, valevole per la quarta tappa del Mondiale 2020 di MotoGP. Prima pole position in stagione per Maverick Vinales, che dopo un periodo non troppo positivo torna a brillare. Scatteranno dalla prima fila anche Jack Miller e Fabio Quartararo. Bene Andrea Dovizioso, che ottiene il quarto tempo. Di seguito le pagelle delle qualifiche.
LE PAGELLE
Maverick Vinales 9
Senza ombra di dubbio una delle migliori versioni dello spagnolo in stagione. Mette in chiaro il suo obiettivo fin dall’inizio e risponde a tono agli attacchi dei suoi colleghi. Il primo step è stato fatto, domani avrà il compito di ripetersi.
Jack Miller 8,5
Il pilota della Ducati si conferma un avversario molto ostico per questa stagione e lo dimostra guadagnando la prima fila con uno sprint nel finale quando i giochi sembravano ormai fatti. Attenzione a non sottovalutarlo.
Fabio Quartararo 8
4 su 4 per il francese, che quando non riesce ad ottenere la pole position non si fa comunque scappare la prima fila. Qualifiche piuttosto positive, che lo vedono sempre battagliare per le posizioni di vertice. In assenza di Marquez, rischia di essere lui l’uomo da battere.
Andrea Dovizioso 8
Poche ore dopo l’ufficialità del suo addio dalla Ducati al termine della stagione, il pilota di Forlì dà prova di essere concentrato solamente sul Mondiale e, dopo aver assaporato persino la prima fila, deve accontentarsi di una buona quarta posizione.
Franco Morbidelli 7
Meno bene di sette giorni fa, quando aveva sorpreso tutti ottenendo una splendida prima fila e sfiorando la vittoria il giorno dopo, ma comunque abbastanza bene. Settimo posto per Morbidelli, che non brilla particolarmente ma risponde presente.
Valentino Rossi 6,5
L’impressione è che il Dottore abbia sprecato tutte le sue energie per accedere alla Q2, spuntandola sul connazionale Petrucci per pochi centesimi. Mai davvero sul pezzo nelle qualifiche, che lo vedono chiudere al dodicesimo posto.