In Evidenza

MotoGP, pagelle GP Olanda 2024: Bagnaia ancora re di Assen, sorride anche Bastianini

Francesco Bagnaia
Francesco Bagnaia - Foto /Cordon Press / IPA Sport / IPA

Le pagelle del GP di Olanda 2024, ottavo appuntamento del mondiale di MotoGP. Una gara che ha visto trionfare Francesco Bagnaia, il quale ha così completato un weekend da sogno ad Assen, dopo la pole position e la vittoria nella Sprint di ieri. Pecco è stato semplicemente inarrivabile per Jorge Martin, il quale ha disputato anch’egli un’ottima gara non riuscendo, però, ad avvicinarsi al torinese. Grande gara anche per Enea Bastianini, che completa il podio davanti a Marc Marquez.

L’ORDINE DI ARRIVO

LA CLASSIFICA PILOTI AGGIORNATA

PAGELLE GP OLANDA 2024 MOTOGP

FRANCESCO BAGNAIA, 10 e lode: dieci, come i punti che ora separano Pecco da Martin in classifica. Semplicemente perfetta la gara di Bagnaia, che parte dalla pole e, metro dopo metro, giro dopo giro, costruisce un gap non colmabile dalla concorrenza, grazie a un ritmo folle. Terzo successo di fila ad Assen per il campione torinese, nonché terza vittoria di fila in stagione.

JORGE MARTIN, 10: perfetta anche la gara dello spagnolo della Pramac, che ha però trovato davanti un pilota inarrestabile, quest’oggi. Ma Jorge fa al meglio quello che doveva fare: scatta bene al via e in pochi metri sale dalla quinta alla seconda posizione, dando vita a un testa a testa a distanza con Bagnaia che lo vede soccombere, fino a rinunciare a una rincorsa impossibile a dieci giri dalla fine, “accontentandosi” del secondo gradino del podio.

ENEA BASTIANINI, 9.5: anche il riminese meriterebbe il massimo dei voti, perché è autore di una rimonta notevole dalla decima alla terza piazza, grazie al solito cambio di ritmo nella seconda parte di gara. Mezzo voto in meno, però, perché ora ci si aspetta qualcosa di più in qualifica.

MARC MARQUEZ, 8: una gara strana, quella dell’otto volte campione del mondo, che ha ritmo (e lo dimostrano i numerosi duelli) ma sembra fare di tutto per tenere davanti a sé un’altra moto e non comandare il gruppetto in lotta per l’ultimo gradino del podio.

FABIO DI GIANNANTONIO, 8: il pilota romano chiude al quinto posto guadagnando una posizione a gara finita per una penalità a Vinales, dopo essere stato protagonista di un’ottima gara e di bei duelli con Marquez, Vinales e Acosta. Nel finale, però, è mancato qualcosa.

MAVERICK VINALES, 8: lo spagnolo è a suo agio su un’Aprilia ancora a ottimi livelli. Per un po’ comanda nella corsa al terzo posto, ma non può nulla sull’attacco di Bastianini. Sbavatura nel finale, che lo relega a un’immeritata sesta posizione.

SportFace