Le pagelle del GP d’Indonesia 2024, quindicesimo appuntamento del mondiale di MotoGP. Stravince Jorge Martin, che dimentica la caduta nella Sprint Race e guida in maniera impeccabile, gestendo con grande intelligenza la prima posizione. Alle sue spalle Pedro Acosta, strepitoso in sella alla Ktm, mentre completa il podio Pecco Bagnaia, bravo a risalire la china dopo una pessima partenza. In top 5 anche Morbidelli e Bezzecchi, mentre tra le tante uscite di scena spiccano quelle di Enea Bastianini (che si stende a 6 giri dal termine) e Marc Marquez (problema tecnico). Di seguito i voti della gara sulla pista di Mandalika.
PAGELLE GP INDONESIA 2024 MOTOGP
JORGE MARTIN, voto 10 – Se continua a guidare come ha fatto oggi, il titolo mondiale è assolutamente alla portata. Gara da fuoriclasse dello spagnolo, che parte bene, difende la prima posizione e poi fa una gara “alla Verstappen” (quello dello scorso anno), amministrando il vantaggio con grande autorevolezza. E non era facile dopo la caduta della Sprint, che a livello psicologico poteva condizionarlo.
PEDRO ACOSTA, voto 9 – Gara da applausi per il rookie spagnolo, che firma un paio di sorpassi in avvio e poi si tiene stretta la seconda posizione, tenendo a debita distanza i rivali. Emblematici soprattutto i suoi tempi, specialmente se paragonati a quelli del compagno di squadra Binder. Acosta non è un pilota come gli altri, ma questo già lo sapevamo.
PECCO BAGNAIA, voto 7 – Gara a due facce per il torinese, che parte davvero male (e non è la prima volta in stagione) e arranca a lungo in sesta posizione. Dopo una decina di giri, fortunatamente inizia a carburare e riesce a scavalcare Bezzecchi e Morbidelli. Complice la caduta del compagno di squadra Bastianini, chiude terzo e limita i danni in ottica classifica generale.
ENEA BASTIANINI, senza voto – Parte forte, poi cala, poi si riprende, quindi fa il giro veloce ma dopo pochi metri cade in curva 1. Peccato perché a 6 viri dalla fine era terzo, in ripresa, e sembrava poter tornare su Acosta. Mastica amaro il ducatista, che al termine di questa gara pazza verosimilmente dice addio al sogno Mondiale.
FRANCO MORBIDELLI, voto 8 – Giornata molto positiva per l’italo-brasiliano, che risale la classifica fin dai primi giri e poi lotta fino alla fine per il podio. Forse lo meritava, ma non è riuscito a rispondere al sorpasso di Bagnaia e si è dovuto accontentare di una comunque buona quarta piazza.
PILOTI AL TRAGUARDO, voto 12 – Non capitava da Valencia 2011 che così poche moto tagliassero il traguardo di una gara. Già al primo giro vanno fuori in quattro per via dello strike di Jack Miller, che falcia tre avversari. Poi cadono anche Mir, Bastianini, Di Giannantonio, mentre vanno fuori Augusto Fernandez, i due Marquez e Marini.