Le pagelle e i voti del Gran Premio di Gran Bretagna 2022 di MotoGP sul circuito di Silverstone. Dopo la pausa estiva il Mondiale riprende con la vittoria di Francesco “Pecco” Bagnaia, che precede Maverick Vinales e Jack Miller. Grande spettacolo nel finale, con le difficoltà di alcuni piloti con gli pneumatici a mischiare le carte. Grande rimonta anche per Enea Bastianini, che risale fino al quarto posto guadagnando punti importanti in chiave Mondiale.
Le pagelle del GP di Gran Bretagna
Francesco Bagnaia, voto 10
Vittoria di lucidità per il ducatista, che parte cauto nei primi giri per poi aumentare di livello facendo la differenza. Grandioso nella lotta finale con Vinales, quando tiene dietro lo spagnolo grazie a un paio di staccate davvero notevoli. Venticinque punti importanti anche in chiave Mondiale.
Maverick Vinales, voto 9.5
Gara sontuosa anche dello spagnolo dell’Aprilia, che sfiora addirittura la vittoria con un finale splendido. Il suo stile di guida pulito gli permette di sfruttare al massimo le gomme negli ultimi giri, dove nei settori guidati fa la differenza. Solo Bagnaia riesce a tenerlo dietro.
Jack Miller, voto 8
L’australiano della Ducati soffre nel finale, ma con una gara molto costante e regolare centra il podio al rientro dalla pausa estiva. Un segnale importante in vista della seconda parte di stagione.
Enea Bastianini, voto 8
Una partenza sottotono, poi con il passare dei giri una rimonta inesorabile con tempi super in linea con i primi. Alla fine arriva un quarto posto che fino a pochi minuti prima sembrava insperato. Punti pesanti anche per il Mondiale. Ritrovato, sembra quello di inizio stagione.
Aleix Espargaro, voto 7.5
Un nono posto che vale tanto, come dimostrano le immagini che lo vedono rientrare zoppicante a fine gara nel box Aprilia tra gli applausi del team. Punti importanti e grande resistenza al dolore.
Fabio Quartararo, voto 5
Giornata in ombra per il leader del Mondiale, forse alle prese con problemi di gomme nel finale quando perde posizioni e punti preziosi fino all’ottavo posto finale. Non ha mai potuto mettere in pista il suo potenziale.
Johann Zarco, voto 4
Perfetto in qualifica e perfetto per quattro giri, il francese però si conferma incompiuto e scivola banalmente in curva 8 gettando così tutto alle ortiche. Un’occasione sprecata malamente, e non è la prima volta: rimandato ancora l’appuntamento con la prima vittoria.