Enea Bastianini conquista la vittoria del Gran Premio di Gran Bretagna, tornando sul gradino più alto dopo un anno. La seconda posizione va a Jorge Martin, mentre è Francesco Bagnaia a chiudere il podio. Quarta posizione poi per Marc Marquez, con Fabio Di Giannantonio che invece conclude la Top 5. Di seguito, le pagelle dei protagonisti della gara inglese.
BASTIANINI: 10
Il fine settimana del Gran Premio di Gran Bretagna si conclude nel migliore dei modi per Bastianini, che vince la gara dopo essere partito terzo. Il numero 23, vincitore della gara sprint di ieri, ottiene il successo nella gara domenicale con una grande prestazione, sorpassando Jorge Martin durante le ultime tornate prima della bandiera a scacchi.
MARTIN: 9.5
Jorge Martin sale sul secondo gradino del podio inglese, firmando una buona prestazione. Lo spagnolo della Prima Pramac tiene un ottimo ritmo per tutta la gara, ma un errore sul finale gli costa la vittoria. Martin torna però in testa al mondiale, vantando tre punti più di Francesco Bagnaia.
BAGNAIA: 8.5
Francesco Bagnaia conclude il Gran Premio in terza posizione. L’italiano, campione del mondo in carica, si mantiene in testa per la prima parte di gara, ma nella seconda metà viene sorpassato dagli avversari e preferisce adottare una strategia più sicura. Bagnaia porta così a casa un importante bottino di punti per il suo campionato.
MARQUEZ: 8+
Marc Marquez manca il podio di una sola posizione. Il pilota spagnolo del team Gresini supera Pol Espargaro nell’ultima frazione di gara, collezionando dei punti fondamentali in ottica campionato.
DI GIANNANTONIO: 8.5
Ottima domenica per Fabio Di Giannantonio, che dimostra un buon ritmo. L’italiano della VR46 taglia il traguardo in quinta posizione, sorpassando Aleix Espargaro durante l’ultima tornata di gara. Di Giannantonio firma così una buona prestazione, mettendo a punto buoni sorpassi tra il midfield.