Pecco Bagnaia fa il suo in Catalunya e domina l’ultimo GP della stagione, ma questa è la giornata di Jorge Martin, che per la prima volta si laurea campione del Mondo della categoria. Serviva un miracolo al pilota piemontese per restare sul tetto iridato, che però non è arrivato. Martin, consapevole che il titolo era nelle sue mani, doveva solo evitare errori e lo ha fatto egregiamente, piazzandosi sin dalla prima curva in terza posizione dietro a Bagnaia e Marquez e riuscendo giro dopo giro ad aumentare il gap sugli inseguitori in modo da non ritrovarsi nella mischia.
LE PAGELLE DELLA SPRINT DI BARCELLONA
Jorge Martin, voto 10
Si dice che sbagliando si impara, ed è evidente come il pilota della Pramac abbia decisamente imparato dagli errori commessi sul finale della scorsa stagione. Il +19 era un margine importante da gestire, ma lui lo ha difenso con estrema lucidità , correndo probabilmente una delle gare più tranquille della carriera, senza mai andare in lotta con nessuno e prendendosi la terza piazza e sopratuttto il Mondiale.
Francesco Bagnaia, voto 9
Per la gara di oggi e più in generale questo fine settimana, il voto non può che essere molto positivo, ma è giusto riservare l’unico 10 al vincitore. Il due volte campione del Mondo fa quello che deve fare, domina sia la sprint che la gara della domenica, ma l’aiuto divino non arriva e giustamente paga i troppi ‘zero’ in una stagione in cui 11 successi non bastano per agguantare un altro titolo iridato.
Enea Bastianini, voto 5
L’obiettivo era blindare il terzo posto nel Mondiale, ma l’altro italiano di casa Ducati non è riuscito nell’intento. Brutta gara la sua, con un paio di sbavature mentre era in lotta per il podio durante la prima fase di gara che lo hanno ricacciato indietro.
Aleix Espargaro, voto 8
Non arriva un podio che si sarebbe magari meritato, ma nell’ultima gara della carriera il padrone di casa mette a segno una splendida prestazione. La lotta con Alex Marquez è l’unico momento emozionante di una gara che per il resto non ha regalato molto in termini di sorpassi.
Marc Marquez, voto 7.5
Dopo la brutta sprint di ieri si prende la sua rivincita, anche se avrebbe voluto probabilmente andare a prendersi un’altra vittoria in questa stagione della rinascita. Nel finale però non ne aveva per riprendere il futuro compagno di squadra. Ma una cosa è certa, ne vedremo delle belle tra qualche mese.